Pesistica, il nisseno Mirco Scarantino campione d’Europa: nono titolo consecutivo continentale

    4

    Mirco Scarantino si laurea Campione Europeo Under 23! Nella gara appena terminata a Durazzo in Albania, il nisseno conquista tre ori, con 115 kg di strappo, kg di slancio per un totale di kg. Per Mirco Scarantino, a soli 22 anni, si tratta della 9° vittoria consecutiva in Europa, la 2° Under 23, dopo aver vinto 2 titoli Under 17, 3 Junior e 2 Senior.
    Una gara gestita con la solita freddezza e professionalità dall’azzurro che ha tenuto a bada i suoi avversari.

    Prosegue dunque nel migliore dei modi il percorso degli Azzurri ai Campionati Europei in corso in Albania, con un bottino che per ora parla di 6 ori conquistati in soli due giorni di gare: domenica infatti è stata Alessandra Pagliaro a salire sul gradino più alto del podio in tutte le specialità nella categoria 48 kg Junior.

    Mirco Scarantino entra per ultimo in gara puntando subito alta l’asticella: buona la prima a 113 kg, costringe il turco Muammar Sahin ad alzare la posta in palio. L’avversario però regge il confronto fino a quota 114, mentre l’azzurro segna il confine a 115. Prova anche ad allungare la cavalcata tentando i 119, ma senza riuscire nell’incastro.

    Nello slancio, con il turco che si ferma a quota 129, il diretto contendente di Mirco è Ilie Constantin Ciotoiu, che nello strappo si era invece fermato a 113 kg. L’azzurro entra in gara ancora una volta per ultimo con 136 kg in prima prova: lo raggiunge il rumeno che poi allunga a 142 al terzo tentativo, kg che gli valgono momentaneamente il primo posto. Mirco Scarantino però tenta il tutto per tutto nella sua ultima prova, dove riesce a sollevare i 143 kg che gli consegnano l’oro. Oro dunque per Mirco Scarantino, argento per Ciotoiu con 255 kg, bronzo per il georgiano Berdelidze  con 246.

    Condividi

    4 Commenti

    1. Bravissimo a Nino Scarantino.
      Che sia a modello di sacrificio e coerenza sportiva per i tanti giovani in cerca di…carattere.

    Lascia un commento