Salute

La mela di AISM, #DonoDay 2017: 4-7 e 8 ottobre, ecco i siti a Caltanissetta e provincia

Redazione

La mela di AISM, #DonoDay 2017: 4-7 e 8 ottobre, ecco i siti a Caltanissetta e provincia

Lun, 02/10/2017 - 16:22

Condividi su:

CALTANISSETTA – Anche quest’anno sabato 7, domenica 8 e mercoledì 4 ottobre, in concomitanza con le celebrazioni del #DonoDay2017 istituito dal Parlamento italiano, torna in 5.000 piazze italiane La Mela di AISM.

L’iniziativa di solidarietà – che si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, ed è promossa da AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla e dalla sua Fondazione – FISM  – nasce per garantire sostegno alla ricerca scientifica sulla sclerosi multipla.

In Italia oltre 110mila persone sono colpite da sclerosi multipla. Si registrano 3.400 nuove diagnosi l’anno, 1 ogni 3 ore. 2/3 delle persone colpite sono donne, il 5% sono in età pediatrica e oltre il 50% sono giovani tra i 20 e i 40 anni. Tantissime le persone con SM nel nostro Paese; l’Italia è a rischio medio-alto con pesanti costi per il SSN: di quasi 5 miliardi di euro l’anno è il costo sociale della malattia. Sono questi i numeri della sclerosi multipla tratti dal Barometro 2017 di AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla, che rilevano una fotografia assolutamente nuova della Sclerosi Multipla, cronica, imprevedibile e spesso invalidante, prima causa di invalidità tra i giovani dopo gli incidenti stradali.

La “Mela di AISM“ nasce non solo per garantire sostegno alla ricerca sulla sclerosi multipla ma per far vivere tutti i Progetti di AISM a supporto dei giovani con SM: sportelli informativi e di orientamento, convegni sul territorio che garantiscono un costante dialogo con ricercatori, esperti, altri giovani con cui confrontare le proprie esperienze di vita, prodotti editoriali pensati per rispondere a quesiti e problemi che si presentano nella  loro quotidianità, sia sanitaria, sia sociale e lavorativa, un blog (www.giovanioltrelasm.it) dove tutti possono “raccontarsi”, riconoscersi e “sentirsi a casa”.

Anche la provincia di Caltanissetta e i suoi comuni aderiranno all’iniziativa, grazie al contributo di importanti e sensibili associazioni ed all’impegno delle amministrazioni comunali che da sempre affiancano AISM con sensibilità ed impegno. Le associazioni di volontariato coinvolte nell’evento Gardenie 2017 di AISM per tutta la provincia sono: Croce Rossa Italiana – Comitato di Caltanissetta Onlus grazie al contributo dei volontari e dell’Ispettorato Provinciale delle Infermiere Volontarie, nonché dei volontari delle sedi periferiche di Serradifalco, Sommatino, Santa Caterina e Milena, Misericordia di Mussomeli, Misericordia di Vallelunga, Fratres “Gianni Messina” Villalba, Fondazione Vita e Salute e ADRA Italia sezione di Marianopoli, e “Compagnia della Bellezza” Caltanissetta; Associazione Tempio di  Apollo, Associazione coordinamento delle donne Gela, Associazione Arci Le nuvole Gela, Associazione Cav centro aiuto alla vita Gela, Scuout Sant’Antonio Gela, Scout Chiesa del Carmine, Croce Rossa Riesi, Misericordia Niscemi.

Di Seguito l’elenco delle piazze della provincia in cui saremo presenti:

Caltanissetta: Piazza Falcone Borsellino(7-8); Farmacia Eufrate (San Luca); Farmacia Vizzini, Farmacia Bonasera, farmacia La china, Farmacia Del Corso, Farmacia Pantano, Conad (Via Pacini, 4 e 7) chiesa san luca, san pietro, san marco, santa flavia, Chiesa San Marco, Chiesa Regina Pacis, Chiesa Sacro Cuore, Chiesa Sant’Agata; compagnia della bellezza.

Gela: Piazza Umberto I; Muretti di Macchitella, supermercato Crai Via palazzi e via Cortemaggiore; Paghi Poco in via venezia; farmacia Gennuso(Via venezia);  Chiesa San Domenico Savio; Chiesa San Giovanni Evangelista, Chiesa Regina Pacis; Chiesa San Antonio; Chiesa Carmine.

San Cataldo: Fiera, Corso Sicilia;

Sommatino: Piazza Giuseppe la Greca e Piazzale padre Pio;

Serradifalco: Via On. C. Volpe, il sabato mattina; Chiesa Immacolata, domenica mattina; Chiesa Madre, domenica pomeriggio;

Vallelunga Pratameno: Piazza Umberto I;

Villalba: Piazza Vittorio Emanuele;

Mussomeli: Piazzale Mongibello;

Marianopoli: Via Roma

Campofranco: Piazza F.Crispi;

Resuttano: Piazza Matrice;

Montedoro: Piazza Europa;

Acquaviva Platani: Piazza F.Mosca;

Milena: Piazza Principale;

Santa Caterina Villarmosa: Piazza Matrice;

Butera: Piazza Dante.

Niscemi: Piazza Vittorio Emanuele; Chiese.

Riesi: Piazza Garibaldi

Pubblicità Elettorale