Salute

Caltanissetta, comitato di quartiere Mangialasagne: “Sindaco mantenga gli impegni. Protestiamo per mancate opere di compensazione”

Redazione

Caltanissetta, comitato di quartiere Mangialasagne: “Sindaco mantenga gli impegni. Protestiamo per mancate opere di compensazione”

Dom, 22/10/2017 - 11:10

Condividi su:

CALTANISSETTA – RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO. Questo Comitato di Quartiere chiede agli organi in indirizzo un riscontro alla nota a seguito indicata inerente la richiesta di un incontro alla presenza del Sig. Sindaco al fine di potere affrontare alcune urgenti problematiche.  

Il Comitato di Quartiere Mangialasagne ha apprezzato gli interventi effettuati su disposizione degli Organi in indirizzo in risposta alle problematiche segnalate da molti cittadini. Il segnale dato di recente da parte dell’ Amministrazione comunale ha, di fatto, interrotto decenni di incuria e abbandono della via Mangialasagne e zone limitrofe, attraverso la bitumazione di una parte della strada, la sostituzione di molti dei pali della linea Telecom pericolanti lungo la strada e disponendo la bonifica della discarica a cielo aperto presso fontana Xirbi con l’installazione di apposita videosorveglianza.

Giova d’altro canto segnalare che un ampio tratto a valle della via Mangialasagne, dell’estensione circa 600 metri, non è stato ancora asfaltato. Gli interventi di ripristino e messa in sicurezza non hanno interessato neanche il tratto a monte, interessato da una frana, aggravata dal passaggio, per alcuni periodi, dei mezzi pesanti  impiegati nei lavori di raddoppio della S.S.640. Vicenda di cui l’Amministrazione comunale è stata più volte messa al corrente, di recente anche con il deposito presso l’Ufficio di Presidenza del Consiglio Comunale di apposita documentazione fotografica di supporto. Inoltre nel tratto di strada che è stato interessato dal rifacimento del manto stradale, la carreggiata, in buona parte, è stata ridotta a soli tre metri. Due veicoli che transitano nel senso opposto di circolazione sono costretti a spostarsi lateralmente, a cavallo del manto stradale e dentro le cunette che dovrebbero essere realizzate al fine di far defluire le acque piovane.

Naturalmente se i lavori di manutenzione della strada, per qualsiasi motivo, dovessero bloccarsi a questo punto, i problemi di viabilità della via Mangialasagne resterebbero irrisolti. All’arrivo del maltempo si ripresenterebbero i soliti gravi problemi di viabilità a monte, a causa della frana, e a valle, a causa del fango.

Questo Comitato di Quartiere è stato informato che i lavori di bitumazione della via Mangialasagne sono stati sospesi per problemi di Budget e che ci sarebbe la possibilità, da valutare successivamente agli interventi effettuati in altre zone della città, di un eventuale ulteriore intervento per la bitumazione di altri cento metri circa. (Ulteriore intervento che non rappresenterebbe una soluzione ai problemi di viabilità della via).

Per quanto sopra rappresentato se da un lato è indubbio che gli interventi effettuati dall’Amministrazione comunale sono sicuramente servite a migliorare le condizioni della strada giova anche evidenziare che sia in ingresso che in uscita la strada continua a presentare le stesse problematiche per cui i cittadini si sono “lagnati” in passato e pertanto è molto probabile che, con l’avvicinarsi della stagione delle piogge, i cittadini continuino a “lagnare” le condizioni drammatiche che hanno dovuto affrontare lo scorso inverno.  

Questo Comitato di Quartiere è venuto a conoscenza, attraverso gli organi di stampa, dell’ulteriore ritardo nel  consolidamento del manto stradale e messa in sicurezza della ex S.S.122 bis, e degli altri interventi rientranti nelle opere di compensazione.  In ordine a tale importante problematica non è chiaro come l’Amministrazione comunale intenda procedere per garantire che tali interventi vengano effettivamente realizzati a vantaggio  della Città di Caltanissetta, anche in considerazione dell’atto di indirizzo politico deliberato all’unanimità al termine delle sedute di Consiglio Comunale tenutesi nei giorni 14 e 15 giugno c.a..

Giova a riguardo ricordare che questo Comitato di Quartiere, in data 14/06/2017, a seguito di un intervento tenuto nel corso della seduta di Consiglio, depositò presso l’Ufficio di Presidenza del Consiglio Comunale di Caltanissetta documentazione fotografica inerente l’utilizzo della via Mangialasagne da parte di Empedocle2, soprattutto nella fase iniziale dei lavori di raddoppio della SS640. Tale documentazione, oltre a denunciare la mancanza di controllo da parte dell’Amministrazione locale sul massiccio utilizzo della strada comunale da parte dei mezzi pesanti di cantiere, smentì categoricamente il tentativo di Empedocle2 (tentativo esperito attraverso una lettera di risposta indirizzata a questo Comitato di Quartiere e all’Amministrazione Comunale) di negare l’utilizzo della strada da parte dei mezzi pesanti. Infatti il Sig. Sindaco, nell’occasione, prese l’impegno di procedere con la procedura di messa in mora di Empedocle2 con lo scopo di ottenere il ripristino di tutta la via Mangialasagne.

Questo Comitato di Quartiere chiede al Sig. Sindaco se ha mantenuto l’impegno preso in data 14/06/2017, procedendo con la messa in mora di Empedocle2, e se non lo ha fatto (cosa molto probabile perché il ripristino della strada è avvenuto solo in parte a causa delle carenti risorse del Comune) chiede di potere conoscere i motivi che hanno impedito di procedere in quella direzione. 

In data 19/10/2017 sono stati apposti due divieti, ai due ingressi della via Mangialasagne, uno a monte ed uno a valle, per segnalare il divieto di transito sulla strada a tutti gli autoveicoli che trasportano merci/cose con massa a pieno carico superiore a 3,5 t. Considerato che per molte abitazioni, non avendo allaccio alla rete idrica,  l’approvvigionamento di acqua potabile avviene attraverso la fornitura con autobotte, i residenti chiedono agli Organi in indirizzo con quali modalità debba avvenire il trasporto per la fornitura alle proprie abitazioni dell’acqua, così come di altri generi di prima necessità come legna da ardere, gas, sanza per il riscaldamento invernale, ecc..    

Per quanto sopra esposto, attesa l’urgenza delle questioni da affrontare, questo Comitato di Quartiere chiede alle Autorità in indirizzo un tavolo di discussione al fine di potere avere un confronto sulle problematiche di cui si è sinteticamente argomentato e sulle possibili soluzioni.

QUESTO COMITATO DI QUARTIERE, APPRESA LA NOTIZIA DELL’INIZIATIVA DELL’ASSESSORE GIUSEPPE TUMMINELLI, INTERPRETE DELLA VOLONTA’ DI TUTTA LA GIUNTA COMUNALE, DELL’INTENZIONE DI ORGANIZZARE UNA MANIFESTAZIONE DI PROTESTA SULLA TEMATICA “OPERE DI COMPENSAZIONE”, CONDIVIDE E ADERISCE PIENAMENTE ALL’INIZIATIVA INVITANDO I SINDACI DI TUTTO IL COMPRENSORIO, I COMITATI DI QUARTIERE DELLA CITTA’, OLTRE CHE TUTTI I CITTADINI NISSENI AD UNIRSI A MANIFESTARE SOTTO UN’UNICA BANDIERA: QUELLA DEL RISPETTO DEI DIRITTI E DELLA VOLONTA’ DEI CITTADINI. E’ EVIDENTE CHE IL RISPETTO DEI DIRITTI E DELLA VOLONTA’ DEI CITTADINI VERRA’ OTTENUTO ESCLUSIVAMENTE CON LA IMMINENTE REALIZZAZIONE DELLE OPERE DI COMPENSAZIONE, SULLA BASE DI QUANTO DELIBERATO, ALL’UNANIMITA’, DAL CONSIGLIO COMUNALE DI CALTANISSETTA NELLE SEDUTE DEL 14 E 15 GIUGNO 2017.      

Pubblicità Elettorale