Salute

Cinque milioni circa i debiti del Comune di Mussomeli. Il Comunicato dei Commissari

Carmelo Barba

Cinque milioni circa i debiti del Comune di Mussomeli. Il Comunicato dei Commissari

Ven, 28/04/2017 - 14:40

Condividi su:

NUSSOMELI –   L’Organo Straordinario di Liquidazione, composto dai Commissari Carmelo FONTANA (Presidente),  Paolo ANCONA  e Calogero  FERLISI,  designati dal Ministero dell’Interno  per gestire il dissesto del Comune di Mussomeli, rende noto alla cittadinanza ed a tutti gli interessati che, a seguito della divulgazione di apposito Avviso Pubblico, risultano pervenute da parte dei creditori  n. 165 istanze, ai fini dell’inserimento alla massa passiva, per un importo complessivo quantificato, alla data odierna, di € 4.729.722,59, oltre gli importi relativi al salario accessorio, al contenzioso m  essere, agli oneri della liquidazione ed ai residui passivi da inserire d’Ufficio.  Le istanze sono state classificate come da prospetto che segue:

Nr. ISTANZE OGGETTO SPESA IMPORTO %
7 Energia Elettrica 870.266,70 18,4%
7 Indennità esoroori 330.697,24 7,0%
39 Fornitura beni 320.782,58 6,8%
21 Indennità di carica 4.491,64 0,1%
25 Prestazioni professionali 235.319,41 5,0%
22 Prestazione servizi 140.090,02 3,0%

37

Retribuzioni     al     personale                           (quantificato

come da istanze presentate)

194,166,83 *

4,1%

4 Risarcimenti e rimborsi 51.193,87 1,1%
3 Servizio raccolta e smaltimento rifiuti 2.582.714,30 54,5%

165

Nr. TOTALE ISTANZE

4.729.722,59

100%

* A tale importo va aggiunto il salario accessorio non quantificato nelle istanze prodotte.

La Commissione Straordinaria di Liquidazione rende, altresì, noto che è già iniziata la fase istruttoria delle istanze, che consentirà di definire il totale della massa passiva ammessa alla liquidazione.

La quantificazione effettiva della massa passiva verrà prossimamente comunicata e, in relazione ali’esame delle istanze ed alla specifica quantificazione dei costi ancora mancanti, potrebbe anche attestarsi su valori sensibilmente diversi rispetto a quelli del totale delle istanze pervenute, anche con riferimento alla ricognizione, ancora in corso, dei debiti di bilancio e fuori bilancio maturati fino al 31 dicembre 2015.

L’Organo Straordinario di Liquidazione sta procedendo a considerare ogni eventuale ulteriore elemento di conoscenza utile alla corretta definizione dell’indebitamento pregresso, in aggiunta alle richieste di inserimento pervenute.

La Commissione Straordinaria di Liquidazione precisa che, dopo l’acquisizione di ulteriore documentazione ed effettuate le opportune valutazioni, si riserverà di rendere noti i tempi  e  le modalità per la definizione compiuta della procedura finalizzata al pagamento dei debiti ammessi.  A tal proposito, rende noto, infine, che, con propria deliberazione n. 5 dei 27 aprile 2017, immediatamente esecutiva, ha proceduto a richiedere alla Giunta Comunale se la stessa intenda, mediante proprio atto deliberativo, da adottarsi entro 30 giorni dalla notifica di detta deliberazione, aderire alla procedura semplificata di liquidazione prevista e disciplinata dall’art. 258 del TUEL, approvato con D.Lgs. 18.8.2000, n. 267 e s.m.i., significando che la mancata adesione dovrà essere adeguatamente  motivata”.

I

Pubblicità Elettorale