Salute

Caltanissetta, bando per alloggi popolari

Redazione

Caltanissetta, bando per alloggi popolari

Gio, 20/04/2017 - 18:53

Condividi su:

CALTANISSETTA – Sulla Gurs del 21 aprile parte II e III n.16 sarà pubblicato il bando per l’assegnazione nel comune di Caltanissetta di alloggi popolari destinati a lavoratori dipendenti e lavoratori dipendenti in quiescenza ai sensi della L.R. 15/86.

Le domande per partecipare potranno essere ritirate presso l’ ufficio URP dell’IACP di Caltanissetta, presentate entro 60 giorni dalla pubblicazione sul sito dell’IACP.

BANDO DI CONCORSO PER L’ASSEGNAZIONE IN LOCAZIONE SEMPLICE CON FACOLTA’ DI RISCATTO, DI ALLOGGI POPOLARI   DESTINATI AI LAVORATORI DIPENDENTI E AI LAVORATORI DIPENDENTI IN QUIESCENZA NEL   COMUNE DI CALTANISSETTA, INDETTO AI SENSI DELLA L.R. N.15 DEL 25.05.86, DELL’ART.14 L.R. 02.01.1979, DEL D.P.R. N. 1035 DEL 30.12.1972, succ. modifiche e integrazioni,

Hanno diritto a concorrere i lavoratori dipendenti in attività o in quiescenza  in possesso dei requisiti previsti dall’art. 2 del D.P.R. n. 1035 del 30/12/1972 e successive modifiche ed integrazioni.

ART.1REQUISITI PER L’AMMISSIONE AL CONCORSO

  1. a) possesso della cittadinanza italiana o di uno Stato aderente all’Unione Europea; possono partecipare anche cittadini di altri Stati purchè titolari di carta di soggiorno almeno biennale e gli stranieri in possesso di permesso di soggiorno almeno biennale e che esercitano una regolare attività di lavoro dipendente;

b)La residenza o la dimostrazione di svolgere la propria attività lavorativa nel Comune di Caltanissetta;

c)Non titolarità nel territorio del Comune  del diritto di proprietà, di usufrutto, di uso o di abitazione su di un alloggio nel Comun e di residenza o nel comune di lavoro.

  1. d) Non avere mai ottenuto l’assegnazione in proprietà o con patto di futura vendita di un alloggio costruito a tale carico e con il concorso o con il contributo o con il finanziamento agevolato – in qualsiasi forma concesso – dallo Stato o di un altro Ente Pubblico.

e)avere  fruito di un reddito annuo imponibile per l’anno 2015che, sommato al reddito complessivo del nucleo familiare, non sia inferiore ad € 7.230,39 e non superiore ad € 20.658,27.Il reddito da lavoro dipendente viene abbattuto nella misura del 15%, così come previsto dall’art. 8 della L.R. n. 15 del 25/03/1986.

f)Non avere ceduto, in tutto o in parte, al di fuori dei casi previsti dalla legge,                                     l’alloggio eventualmente assegnato in precedenza e non avere occupato senza titolo un  alloggio di edilizia residenziale pubblica.

I requisiti per concorrere all’assegnazione degli alloggi debbono essere posseduti alla data di pubblicazione del presente bando e alla data di assegnazione senza soluzione di continuità.

I requisiti di cui ai capi c), d) e f) debbono sussistere anche per i componenti il nucleo familiare e del concorrente alla data  di pubblicazione del bando all’Albo pretorio comunale.

Ai sensi dell’art. 15 del D.P.R.. n.1035/72, qualora prima della consegna dell’alloggio venga accertata la mancanza nell’assegnatario di alcuno dei requisiti prescritti dall’art.2 del predetto Decreto o di alcuna delle condizioni che avevano influito sulla sua collocazione in graduatoria, la consegna sarà sospesa e si procederà ad idonea istruttoria che potrebbe comportare la decadenza del diritto di assegnazione.

ART.2DOCUMENTAZIONE RICHIESTA

Documenti indispensabili per tutti i richiedenti pena la inammissibilità della domanda.

Alla domanda di partecipazione al Bando di Concorso dovrà essere allegata la seguente documentazione:

  • Modello ISEE completo delle dichiarazioni, relativo al reddito annuo complessivo del nucleo familiare per l’anno 2015, integrato con altre dichiarazioni reddituali (CUD – 730 o Mod. Unico)sempre relativi  all’anno

2) Carta di soggiorno o permesso di soggiorno almeno biennale se il partecipante è straniero;

Per i Lavoratori Dipendenti in attività:

  • Attestato di servizio rilasciato dal datore di lavoro con l’indicazione della data inizio rapporto di lavoro;

Per i Lavoratori dipendenti in quiescenza:

  • Copia del libretto di pensione.

ART.3 DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE IN PRESENZA DI CASI PARTICOLARI

CHE POSSONO DETERMINARE ULTERIORE PUNTEGGIO

1) Se il richiedente abita con il proprio nucleo familiare, alla data del presente bando, in un alloggio che deve essere abbandonato a seguito di sentenza esecutiva di sfratto intimata  non per colpa del richiedente intimata non oltre tre anni prima dalla data del presente bando, deve allegare:

  1. Copia della sentenza esecutiva di sfratto .

Se il richiedente abita con il proprio nucleo familiare, alla data del presente bando, in  un  alloggio sovraffollato, intendendo sovraffollato l’alloggio con presenza di 3 persone o più per vano ai sensi dell’art.19 L.R.15/86 D.P.R. 1035/72, deve allegare:

  1. visura catastale dell’alloggio;
  2. contratto locazione registrato con attestazione F23 o titolo proprietà.

I PUNTEGGI RELATIVI AI NUMERI 1 E 2 DEL PRESENTE ARTICOLO SONO TRA LORO ALTERNATIVI.

La mancanza o l’incompletezza della documentazione necessaria per l’attribuzione del punteggio previsto in presenza di casi particolari comporterà la non attribuzione del relativo punteggio.

ART.4 COMPILAZIONE DELLE DOMANDE

La domanda di partecipazione al Bando di Concorso deve essere compilata obbligatoriamente sui moduli appositamente predisposti dall’IACP di CALTANISSETTA, debitamente firmata indirizzata: all’I.A.C.P. di Caltanissetta via L. Rizzo n. 14,

Nella domanda il concorrente  sottoscrive apposita dichiarazione autocertificando ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445 del 28.12.2000 quanto segue:

  • la propria situazione anagrafica alla data del bando;
  • la situazione lavorativa-reddituale di tutti i componenti il nucleo familiare relativa all’anno 2015;
  • la situazione patrimoniale;

La dichiarazione non veritiera sarà punita ai sensi dell’art. 76 D.P.R. n. 445 del 28.12.2000.

I requisiti per concorrere all’assegnazione degli alloggi devono essere posseduti alla data di pubblicazione del presente Bando e all’atto dell’assegnazione senza soluzione di continuità.

 ART.5 RACCOLTA DELLE DOMANDE –

La domanda dovrà essere spedita tramite pec, oppure tramite raccomandata o assicurata con avviso di ricevimento ovvero presentata direttamente all’Ufficio protocollo dell’Istituto entro e non oltre il termine perentorio delle ore 13,00 del sessantesimo giorno successivo a quello di pubblicazione dell’avviso del bando sul sito internet, pena l’esclusione.

Il termine fissato per la presentazione delle domande è perentorio, non si terrà alcun conto delle domande pervenute fuori termine.

Il termine di presentazione e di ricezione suddetti, qualora vengano a scadere in giorno festivo, si intenderanno prorogati al primo giorno non festivo immediatamente seguente.

Per la presentazione a mano delle domande dovranno rispettarsi gli orari di ricevimento al pubblico, dalle 9 alle 11 nei giorni di lunedì, mercoledì, venerdì dalle 16,00 alle 17,30 martedì pomeriggio ,oltre i quali non potrà essere accettata alcuna domanda.

Per le domande presentate a mano, la data di arrivo è stabilita dal timbro apposto su di esse dall’Ufficio Protocollo dell’istituto, che rilascia ricevuta dell’avvenuta presentazione.

Il ritardo nella presentazione o spedizione della domanda, quale ne sia la causa, anche se non imputabile all’istante , comporta l’inammissibilità della domanda al bando. Lo IACP di Caltanissetta pertanto, non assume alcuna responsabilità nel caso di dispersione di comunicazione dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte dell’istante , mancata o tardiva notifica del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici  non imputabili a colpa dell’ Istituto stesso.

L’istruttoria delle domande  così come previsto ai sensi dell’art.18 della L.R. 15/86 è di competenza dell’ IACP di Caltanissetta.

ART.6 FORMAZIONE E PUBBLICAZIONE DELLA GRADUATORIA – RICORSI

L’istruttoria delle domande così come previsto ai sensi dell’art. 18 della L.R. 15/86 è di competenza dell’I.A.C.P. di Caltanissetta.

La domanda non sottoscritta è di motivo di esclusione dal concorso.

E’ anche motivo di esclusione la mancata presentazione della copia della carta d’identità del soggetto che sottoscrive dichiarazione sostitutiva ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445 del 28/12/2000.

Non saranno ritenuti validi documenti non adeguati alla autentica di firma.

 Esaminati gli atti, si procederà alla redazione della graduatoria  il cui estratto sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana e la stessa sarà affissa per 30 giorni consecutivi all’Albo Pretorio del Comune e all’Albo dell’IACP.

I punteggi saranno attribuiti in applicazione dell’art.19 della L.R. 15/86.

Gli interessati potranno inoltrare opposizione contro la graduatoria provvisoria all’I.A.C.P. di Caltanissetta in carta semplice, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana.

Lo IACP provvederà sulla base dei documenti acquisiti ed allegati al ricorso, al riesame della domanda.

Non saranno valutabili, ai fini della determinazione del punteggio, i documenti allegati al ricorso che il richiedente avrebbe potuto o dovuto presentare nel termine fissato dal Bando.

Espletato l’esame delle opposizioni, l’IACP  formula la graduatoria definitiva.

Tra i concorrenti che avranno conseguito lo stesso punteggio prevale la maggiore età del richiedente.

La graduatoria definitiva verrà pubblicata con le stesse modalità e le formalità stabilite per la graduatoria provvisoria e costituirà provvedimento definitivo.

I partecipanti al presente bando concorrono all’assegnazione di tutti gli alloggi riservati ai lavoratori dipendenti e disponibili nel periodo di efficacia della graduatoria.

Il canone di locazione verrà stabilito dall’Istituto Autonomo per le case Popolari di Caltanissetta, sulla base delle leggi vigenti determinato pari all’80% dell’equo canone.

L’assegnazione degli alloggi agli aventi diritto in base alla graduatoria definitiva è effettuata ai sensi dell’art. 11 del D.P.R. n. 1035/72.

 ART.7 DISTRIBUZIONE DEL BANDO E DEL MODELLO DI DOMANDA

 Le domanda di partecipazione, sono in distribuzione presso l’I.A.C.P. di Caltanissetta via L. Rizzo n. 14.

Il Bando di concorso e la relativa domanda di partecipazione sono altresì pubblicati sul sito dell’IACP www.iacp.cl.it .

Per quanto non previsto nel presente bando, ove compatibili, trovano applicazione le     disposizioni di cui alla L.R. 15/86, al D.P.R. n. 1035/72 e alle norme sull’edilizia residenziale pubblica.

Informativa sull’uso dei dati personali e sui diritti del dichiarante (art. 13 del  decreto lgs 30 giugno 2003,n. 196).

Ai sensi dell’art. del D.Lgs 30 giugno 2003, n. 196, si informa che i dati personali saranno raccolti dagli Enti competenti con l’utilizzo della procedura informatica e trattati unicamente per le finalità connesse al bando.

Potranno essere comunicati ad altra Pubblica Amministrazione limitatamente alle informazioni relative a stati, fatti e qualità personali previste dalla legge e strettamente necessarie per il perseguimento delle suddette finalità.

Il concorrente, ai sensi dell’art. 7 delle suddetta legge, ha diritto di accedere ai dati che lo riguardano e di rettificare, aggiornare, cancellare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonché il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi.

Per informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio URP dell’IACP.

Pubblicità Elettorale