Salute

Nuoto, 57° “San Silvestro a Mare”: 16° volta per il nisseno Nello Ambra

Redazione

Nuoto, 57° “San Silvestro a Mare”: 16° volta per il nisseno Nello Ambra

Mer, 04/01/2017 - 12:16

Condividi su:

Nello Ambra ha partecipato il 31 dicembre alla gara internazionale di nuoto che si è svolta a Catania nelle gelide acque del porticciolo di Ognina.

Presente alla Karmesse per la sedicesima volta consecutiva a rappresentare la Sicilia centro Occidentale il nonno – atleta Ambra 71 anni, past president del Panathlon club, testimonial della Fidas – donatori di sangue, con la nuotata di fine anno Ambra ha chiuso il 2016 con una importante manifestazione sportiva.

Grande appassionato al nuoto di fondo a mare aperto, lo scorso 29 luglio per la 10° volta ha attraversato lo stretto di Messina a nuoto, manifestazione a staffetta organizzata dalla Fidas Nazionale per sensibilizzare alla donazione del sangue.

Nel suo palmares ha anche altre importanti traversate a nuoto di diverse isole tra le quali da Salina a Lipari, da Ponza a Palmarola, da Favignana a Levanzo, da Malta a Gozo.

Nell’atletica leggera ha partecipato a due maratone di New York del 2003 e del 2005.

Nel 2004 ha partecipato in Russia alla maratona di 42 km, di San Pietro Burgo e nel 2006 in Cina, alla maratona di Pechino e diverse altre in Italia.

In questa 57° dizione della S. Silvestro Nello Ambra ha ricevuto dal sindaco dib Catania Enzo Bianco il “premio sportivo Panathlon” per le sue 16 partecipazioni in 16 anni consecutivi alla gare di nuoto internazionale.

Ancora una volta ho voluto chiudere l’anno 2016 nel migliore dei modi ha dichiarato Ambra, è un appuntamento irrinunciabile per un amante del nuoto questa è una esperienza che ti dà una carica e una vitalità che difficilmente può capire chi è al di fuori e nonostante il freddo polare, a differenza della giornata primaverile dello scorso anno, vi è stata una buona presenza di atleti giovani, meno giovani e di campioni di palla a nuoto.

Questa manifestazione, continua Ambra , ha anche una grande valenza sociale e di solidarietà, vi è stata una buona presenza di giovani disabili pieni di entusiasmo, felicissimi di essere applauditi da un folto pubblico.

Desidero fare un ennesimo appello alle persone dai 18 ai 65 anni che hanno la fortuna di stare in buona salute, a Caltanissetta manca il sangue e per garantire sopravvivenza e cure a chi ne ha bisogno servono circa 20 unità di sangue al giorno purtroppo se ne raccolgono in media 12.

Chi può doni il sangue presso al Fidas in v. le della Regione aperta tutti i giorni compreso la domenica dalle 8 alle 11.30.

I talassemici ogni 15/20 giorni hanno bisogno 3 sacche di sangue.

Donare il sangue fa bene anche a chi lo dona.

Pubblicità Elettorale