Salute

Caltanissetta,bus gratuiti per il cimitero:da lunedì a mercoledì 2 novembre

Redazione

Caltanissetta,bus gratuiti per il cimitero:da lunedì a mercoledì 2 novembre

Ven, 28/10/2016 - 10:15

Condividi su:

download-3CALTANISSETTA – Il cimitero si appresta ad accogliere il solito grande afflusso di visitatori per i prossimi giorni della commemorazione dei defunti. Per l’occasione sono stati effettuati interventi mirati soprattutto alla pulizia. Si tratta, comunque, di interventi di poco conto perché il Comune non ha la disponibilità finanziaria per fare di più dal momento che non ha ancora il bilancio per l’anno in corso approvato. “E’ già stata effettuata – ha detto il direttore del cimitero arch. Michele Lo Piano – la pulizia generale. Sono state anche estirpate le erbacce ed è stata effettuata la potatura degli alberi e dei cespugli”.

E’ stata effettuata la pulizia pure all’interno delle sepolture delle società di mutuo soccorso con i lavoratori dell’ex Rmi in servizio al Comune che ha ritenuto doverlo fare per i ritardi delle società. “Una ulteriore pulizia – ha detto ancora l’arch. Lo Piano – sarà effettuata con il personale di Caltambiente prima della commemorazione dei defunti. Il cimitero è già ordinato e pulito”.

Gli altri anni il Comune ha fatto collocare piante di fiori alla base degli alberi che fiancheggiano la via Angeli e anche nelle aiuole e negli spazi vuoti all’interno del cimitero per renderlo più accogliente. Quest’anno, a causa dell’austerity, non l’ha fatto e alcuni fiorai hanno provveduto direttamente a sistemare piante di fiori all’ingresso del cimitero e vasi con fiori nella Cappella Testasecca, rimasta pericolante e puntellata, e in qualche altro posto “per dare qualche macchia di colore”.

Ci sono le strade interne da sistemare perché piene di buche: sono stati effettuati rattoppi all’ingresso e nel viale principale, e niente più. E’ stato intanto confermato che le strade di accesso al cimitero, come di consueto, saranno chiuse al transito veicolare il 31 ottobre e l’1 e il 2 novembre. Nei tre giorni sarà istituito un servizio gratuito di bus navetta che farà di continuo la spola tra la piazza Garibaldi e il cimitero e viceversa.

Al cimitero gli autobus arriveranno e partiranno dalla piazzola antistante l’ingresso principale dove, al fine di evitare resse, con le transenne sarà realizzato un corridoio dal quale i passeggeri incolonnati saliranno sui mezzi.

Intanto è stata pulita anche l’ex chiesa Santa Maria degli Angeli dove sono state sistemate le sedie per assistere alla Messa che il vescovo mons. Russotto celebrerà la mattina della commemorazione dei defunti. (Fonte lasicilia.it)

Pubblicità Elettorale