Salute

Per il Liceo Classico, Linguistico e Coreutico “R. Settimo” arriva la settimana corta: lezioni da lunedì a venerdì

Redazione

Per il Liceo Classico, Linguistico e Coreutico “R. Settimo” arriva la settimana corta: lezioni da lunedì a venerdì

Lun, 12/09/2016 - 23:33

Condividi su:

La campanella del Liceo Classico, Linguistico e Coreutico “R. Settimo” avrà un nuovo timbro all’avvio dell’anno scolastico: il Collegio dei Docenti ed il Consiglio d’Istituto si sono espressi a favore della settimana corta, per cui mercoledì 14 settembre la scuola aprirà i battenti alle ore 8:00 per tutti gli studenti e per la comunità scolastica che sarà chiamata a svolgere la sua importante funzione educativa per la prima volta dal lunedì al venerdì.

L’obiettivo è quello di consentire agli studenti di fruire di un momento di riposo prolungato, concentrando le attività su cinque giorni, svolgendole in modo innovativo, per rendere ogni azione efficace attraverso l’uso di nuove tecnologie e nuove strategie didattiche.

Soprattutto gli studenti pendolari avranno la possibilità di una pausa di due giorni che consentirà loro un maggiore approfondimento nello studio individuale.

La scelta nasce da quanto si osserva da anni ormai: il bisogno delle famiglie di un momento di stacco dal ritmo di lavoro quotidiano che permetta di stare insieme, quando lo stress giornaliero non lo consente, secondo un cambiamento che si può osservare da qualche anno anche nel nostro territorio.

Per questo primo anno ci sarà un avvio sperimentale, per monitorare eventuali punti di forza e di debolezza dell’esperienza, con il coinvolgimento di studenti, famiglie e docenti. Alcune classi, in ogni caso, a seconda del numero delle ore di insegnamento non prolungheranno l’orario scolastico oltre le 14:00.

Per gli studenti delle prime classi e i loro genitori la scuola aprirà i battenti martedì 13 Settembre alle ore 17:00, quando tutti i nuovi arrivati potranno partecipare ad un momento di accoglienza in Aula Magna, nel quale verranno accolti dalla Dirigente Irene Cinzia Maria Collerone e da tutti i docenti del primo anno. Servirà copia del documento di identità dei genitori, per firmare il Patto di Corresponsabilità, ottenere le password per accedere al Registro Archimede, autorizzare gli studenti a partecipare alle passeggiate didattiche che la scuola organizzerà nel corso dell’anno.

Il liceo Ruggero Settimo nei suoi tre indirizzi attende a porte aperte tutti gli studenti, per un anno che si presenta ricco di novità, preparato attentamente con cura pedagogica, e che ci si auspica segni un momento di crescita culturale e umana, frutto di una comunità educante desiderosa di proiettare verso il futuro le nuove generazioni.

Pubblicità Elettorale