Salute

Montedoro: il 16 luglio la terza edizione del “Abballatazza Folk Fest”

Redazione

Montedoro: il 16 luglio la terza edizione del “Abballatazza Folk Fest”

Gio, 14/07/2016 - 13:58

Condividi su:

imageMONTEDORO – Il parco urbano di Montedoro sarà ancora una volta teatro dell’ “Abballatazza Folk Fest”, il festival di musica folk giunto oramai alla sua terza edizione.
Infatti, dopo il successo delle scorse due edizioni, tornerà la kermesse musicale dedicata alla musica popolare che, come da tradizione, si articolerà in tre serate: sabato 16 luglio, sabato 23 luglio e la chiusura sabato 30 luglio.
Anche quest’anno l’Abballatazza Folk Fest si riconferma una delle manifestazioni di riferimento e di successo della musica folk siciliana. La sua rapida popolarità è dovuta ad un insieme di ingredienti: in primis, certamente ad un’offerta musicale sempre attenta e mai banale. Inoltre alla passione per la musica si associa la scoperta delle bellezze artistiche e paesaggistiche di cui il centro Sicilia è ricco. L’evento, infatti, si svolge in un contesto unico: nella scenografia naturale del parco urbano di Montedoro, caratterizzato dalla presenza di un osservatorio astronomico e un planetario, entrambi accessibili nel corso delle tre serate.
Ciascuna serata vedrà l’esibizione di gruppi diversi e protagonisti dello scenario folk regionale. Quest’anno l’apertura dell’Abballatazza sarà affidata agli allievi dell’Accademia Formazione e Spettacolo di San Cataldo, seguiranno poi I Murra, gruppo di musica etnica che sin dalla sua fondazione ha saputo affiancare al lavoro di recupero delle tradizioni siciliane, la ricerca di sonorità e strumenti tipici della cultura mediterranea in generale. La seconda serata vedrà suonare sotto la rocca del Parco Urbano Mimì Sterrantino & gli Accusati, apprezzati dal grande pubblico per la capacità di fondere testi cantautorali con il rock, jazz, canti popolari e i suoni balcanici. Chiuderanno la terza edizione del Folk Fest il reggae e i testi in dialetto siciliano dei Mimmo & Ritual The Club, perché il folk non è solo tradizione ma anche sperimentazione.
Infine, altra novità dell’edizione 2016 sarà lo spazio dedicato allo street food con il pane e panelle e il piatto rustico di salumi e formaggi.
Per approfondimenti sul Festival è possibile consultare la pagina fan di Facebook.

Pubblicità Elettorale