Salute

Caltanissetta, da oggi differenziare i rifiuti è obbligatorio: per i trasgressori multe fino a 500 euro

Redazione

Caltanissetta, da oggi differenziare i rifiuti è obbligatorio: per i trasgressori multe fino a 500 euro

Sab, 23/07/2016 - 10:31

Condividi su:

Sarà obbligatorio da oggi per i nisseni effettuare la raccolta differenziata. Dopo l’ordinanza emanata dal presidente della Regione Rosario Crocetta, il sindaco Giovanni Ruvolo ha infatti emanato un’ordinanza che, oltre a specificare i criteri per effettuare la differenziata, stabilisce multe per i trasgressori dai 25 ai 500 euro per errori nel conferimento e fino a 3000 euro per il ripristino dei luoghi.

L’ordinanza  vieta il conferimento dei rifiuti differenziati, in particolare la frazione secca costituita da carta, cartone, vetro, plastica e lattine, nei cassonetti per i rifiuti indifferenziati. Si ribadisce dunque l’obbligo di conferire la carta e il cartone nei cassonetti di colore blu, la plastica in quelli di colore giallo, il vetro e le lattine nei contenitori di colore verde.

Guarda l’ordinanza completa

I rifiuti indifferenziati vanno conferiti nei cassonetti grigi dal lunedì al venerdì dalle 18,30 alle 6 del mattino. I materiali ingombranti possono essere lasciati vicino i cassonetti soltanto il giovedì dalle 18 alle 24 e la società Caltambiente dovrà ritiralri entro venerdì alle 10. I rivenditori che occupano negozi oltre i 400 mq sono obbligati a ritirare i piccoli elettrodomestici entro i 25 centimetri di lunghezza, mentre per quelli più grandi è obbligatorio rivolgersi al centro comunale di raccolta di contrada Cammarella. Per gli abiti usati gli appositi cassoni gialli.

Pubblicità Elettorale