Salute

Caltanissetta, “Insieme per essere comunità…in Festa 2016”: martedì 28 giugno

Redazione

Caltanissetta, “Insieme per essere comunità…in Festa 2016”: martedì 28 giugno

Dom, 26/06/2016 - 09:15

Condividi su:

ネットワークCALTANISSETTA – E’ in programma nel capoluogo nisseno la manifestazione “Insieme per Essere Comunità…in Festa 2016” che si svolgerà presso l’Istituto delle suore Mercedarie in via Nino Martoglio ( di fronte al liceo scientifico A.Volta), martedì 28 giugno dalle ore 15:00 alle 20:00.

L’evento nasce dall’esigenza fortemente sentita da tutte le Comunità Alloggio per minori e Case Famiglia, operanti nelle Province del Centro Sicilia di dare forza e rendere protagonisti i singoli bambini inseriti nelle Comunità, a seguito di provvedimenti emessi da parte delle Forze dell’Ordine, o dagli uffici preposti alla tutela del minore (Tribunale per i Minorenni, Procura per i Minori).

L’iniziativa, unica nel suo genere, mai svolta in Italia, alla terza edizione (le prime due si sono svolte a San Cataldo e Nicosia) mette in sinergia oltre venti realtà Associative delle Province di Caltanissetta ed Enna, coinvolgendo più di duecentocinquanta bambini di età compresa tra zero e diciotto anni, assistititi da oltre un centinaio di operatori. Saranno presenti all’evento il Vescovo S.E. Mons. M.Russotto , il Prefetto ed il Questore di Caltanissetta, il Presidente del Tribunale per i Minorenni di Caltanissetta nonché i Giudici Togati e Onorari,il Procuratore della Repubblica presso il tribunale per i minorenni di Caltanissetta, i  Comandanti Provinciali delle Forze dell’Ordine, i Consultori, la Neuropsichiatria infantile, i Sindaci  e gli assessori alle politiche sociali delle città di provenienza delle diverse comunità, ed i Servizi Sociali territoriali. La presenza delle massime rappresentanze istituzionali sta a significare l’attenzione di tutto un “sistema” che ha realmente a cuore la salvaguardia del benessere dei minori, che si trovano ospiti presso le strutture in questione perché esposti a situazioni di pregiudizio, a volte gravissime, all’interno delle rispettive famiglie d’origine.

Durante la manifestazione verrà consegnata una targa di  riconoscimento a Umberto Palma, Presidente UNICEF Sicilia, per l’incessante impegno profuso a favore dei bambini ed all’agente di Polizia Angelo Miraglia per aver salvato la vita ad una neonata della provincia di Caltanissetta.

La manifestazione, caratterizzata dalla spensieratezza e dalla gioia di stare insieme, vuole presentare ai minori i tanti Attori che quotidianamente si prendono cura di loro, dando la possibilità di farsi conoscere dai bambini al di fuori del proprio ruolo istituzionale. La terza edizione è stata organizzata da: il gruppo Scout CL 4 di Caltanissetta animando ed esibendosi in un breve spettacolo; l’Associazione “Il Gioco del Sorriso”,  giovani universitari che attraverso la Clownterapia  animano a titolo di volontariato vero e proprio , dalle corsie degli ospedali alle strutture che ospitano i minori sottoposti ad amministrazione giudiziaria; l’associazione Alchimia di Caltanissetta  formata da diversi giovani liberi professionisti nisseni che organizzerà per i piccoli ospiti della giornata, un laboratorio di arte e manipolazione dell’argilla ed un laboratorio di ballo; Roberto Gallà noto intrattenitore e comico nisseno ed i  giovani volontarie del Servizio Civile presso la Casa del Sorriso ONLUS. La manifestazione sarà caratterizzata da tre momenti: in una prima fase i bambini assisteranno allo spettacolo “Pinocchio “ sulla sabbia , realizzato e raccontato dall’artista Stefania Bruno che regalerà momenti di colore e magia; dopo una piccola merenda offerta da una nota catena di supermercati nissena, il secondo momento sarà prettamente ludico, i bambini verranno suddivisi per fasce d’età presso vari spazi loro destinati , (Parco giochi, Campetto di Calcio, campetto di pallavolo, laboratorio artistico, laboratorio di ballo); nella terza fase, infine, le autorità convenute saluteranno i bambini.

 A chiusura della serata, subito dopo la cena, offerta da numerosi panificatori nisseni , al momento dell’arrivederci, verrà presa in consegna dalle comunità di Serradifalco una “Pigotta Unicef” che da quest’anno fungerà da testimone tra i comuni che ospiteranno di anno in anno la manifestazione.

La Pigotta sarà abbellita dalla comunità che la prenderà in consegna ogni anno con un bottone o un fiocchetto con  l’obiettivo di rappresentare le comunità alloggio intervenute con i sogni e le speranze di ogni singolo bambino ospite.

 Elenco delle Comunità Alloggio per minori e ragazze madri e/o a rischio che partecipano all’evento:

  • Alba e Germoglio, San Cataldo
  • Arcobaleno, Assoro
  • Arcobaleno, Villarosa
  • Casa del Sorriso, Caltanissetta
  • Casa dell’Angelo, Caltanissetta
  • Casa Nostra, Caltanissetta
  • Casa Sofia, Caltanissetta
  • Chicco di Grano, Serradifalco
  • Essere per Essere, Caltanissetta
  • Francesco Maria di Francia, Nicosia
  • Guttilla, Caltanissetta
  • La Chiocciola, San Cataldo
  • Maria di Nazareth, Nicosia
  • Orsetto Azzurro, San Cataldo
  • Padre Angelico Lipani, Serradifalco
  • San Giuseppe, Serradifalco
  • TamTam, Caltanissetta
  • Voglia di vivere, Caltanissetta

Pubblicità Elettorale