Salute

Gnl. Sindaco e vice sindaco di Gela al workshop di Augusta

Redazione

Gnl. Sindaco e vice sindaco di Gela al workshop di Augusta

Sab, 14/05/2016 - 14:21

Condividi su:

augusta2 (1)AUGUSTA – Si è tenuto ieri mattina ad Augusta il workshop denominato “Italia hub del gas naturale, opportunità Gnl per i trasporti marittimi nel Mediterraneo”. Al Circolo Ufficiali della Marina Militare “Vandone” erano presenti anche il sindaco di Gela, Domenico Messinese, e l’assessore comunale allo Sviluppo Economico, Simone Siciliano. L’iniziativa ha analizzato lo stato dell’arte degli usi marittimi e delle infrastrutture per il metano liquefatto, con particolare riferimento all’area del Canale di Sicilia e del Mediterraneo centrale, nell’ambito dell’impegno italiano di hub euro-mediterraneo del gas naturale liquefatto.

“Rimaniamo positivamente sorpresi – hanno dichiarato Messinese e Siciliano – dalla posizione favorevole del sindaco di Augusta, Maria Concetta Di Pietro, e dell’onorevole Davide Crippa, entrambi pentastellati al di sopra di ogni sospetto, sull’ampliamento delle banchine del porto di Augusta e sulla possibilità di realizzare un rigassificatore GNL all’interno dello scalo. Questo ci rincuora perché evidentemente, contrariamente alla posizione integralista di alcuni consiglieri grillini di Gela, la nostra direttrice politica di far divenire la città un riferimento strategico sul Mediterraneo con la realizzazione di una stazione di ricarica GNL per navi e mezzi pesanti mossi con motori a doppia alimentazione, coincide con la linea del Movimento Cinque Stelle”.

augustaIl workshop ha posto particolare attenzione agli impegni e alle strategie internazionali e nazionali per ridurre l’impatto ambientale del traffico navale, i progetti della Marina Militare, il ruolo delle imprese per lo sviluppo sostenibile e la tutela dell’ambiente marino, con particolare attenzione al ruolo che potrebbe avere la città di Gela con il suo sbocco sul Mediterraneo.

Pubblicità Elettorale