Salute

Niscemi, inaugurato il nuovo campo di calcio a 5 del quartiere Sacro Cuore

Redazione

Niscemi, inaugurato il nuovo campo di calcio a 5 del quartiere Sacro Cuore

Dom, 25/10/2015 - 07:30

Condividi su:

NISCEMI – E’ stata una vera e propria festa all’insegna dei valori della legalità, del rispetto delle regole e della fratellanza cristiana e sportiva, l’inaugurazione del nuovo campo di calcio a 5 outdoor realizzato nel quartiere “Sacro Cuore di Gesù” e che l’Amministrazione comunale presieduta dal sindaco Francesco La Rosa, ha affidato in gestione e custodia alla parrocchia “Sacro cuore di Gesù”, diretta dal parroco don Giuseppe Cafà.

Un quartiere colorato di festoni venerdì pomeriggio, per l’inaugurazione dell’impianto sportivo, finanziato e realizzato con una somma di 260 mila euro nell’ambito dell’iniziativa “Io gioco legale” del “Pon sicurezza ed in ordine al  programma operativo nazionale “Sicurezza per lo sviluppo”, con la finalità  di promuovere lo sport tra i ragazzi di età preadolescenziale ed adolescenziale per affermare la cultura della legalità e del rispetto delle regole.

Non a caso la struttura sportiva è stata realizzata e completata con una spesa a carico della parrocchia “Sacro cuore di Gesù” di circa 60 mila euro, in uno dei quartieri di Niscemi caratterizzato da un alto indice di fenomeni di devianza giovanile e di dispersione scolastica .

“Sono grato” ha detto il parroco don Giuseppe Cafà nel suo intervento introduttivo con la piazza don Bosco colorata a festa e gremita di volontari di tutte le associazioni, di scout, gruppi parrocchiali, liberi cittadini, forze dell’ordine, assessori, consiglieri comunali autorità civili e militari,  “a tutti quelli che hanno contribuito alla realizzazione del nuovo impianto sportivo,” mentre il sindaco Francesco La Rosa, ringraziando tutte le autorità civili e militari presenti, le associazioni, la passata amministrazione comunale per avere dato l’input al progetto, il personale dell’ufficio tecnico comunale ed il parroco don Giuseppe Cafà, per avere determinato una viva rinascita del quartiere Sacro cuore di Gesù, ha aggiunto:”è un onore per la città, avere in quest’occasione tanti illustri ospiti e per avere raggiunto l’importante obiettivo della realizzazione del campo di calcio a 5, con la parrocchia Sacro cuore di Gesù che si è voluta mettere in gioco e che costituisce un’importante agenzia educativa per i nostri giovani.

Teniamoci adesso caro questo gioiellino che è di tutti”.

Il presidente del Consiglio comunale Luigi Licata, portando il saluto dell’intera Assise cittadina, ha detto:”è un progetto che è partito da lontano per formare attraverso lo sport i nostri giovani alla cultura della legalità e sono contento che oggi è una realtà”.

Il presidente del Tribunale di Gela Paolo Fiore, ringraziando dell’invito ricevuto ha detto:”ho voluto essere presente a questa bellissima iniziativa ed occasione che merita tutto il sostegno possibile, specialmente quando si tratta della formazione dei giovani alla legalità”.

Presente anche il dott. Giuseppe Acciaro, vicario del questore di Caltanissetta, il quale ha aggiunto:”siamo vicini alla cittadinanza, è bello vedere tante associazioni ed amministratori che hanno dato inizio e continuità a questo progetto che adesso è a disposizione della cittadinanza e con l’obiettivo di formare alla legalità.

Stiamo sempre insieme e senza perderci di vista”.

Il vescovo della diocesi di Piazza Armerina mons. Rosario Gisana, che ha benedetto l’impianto sportivo, ha affermato:”i padroni di casa veri di questa struttura sono i ragazzi perché è a loro che è dedicata come luogo dove crescere con un’esperienza educativa sana.

E’ una struttura gestita dalla parrocchia Sacro cuore di Gesù che è di tutti”.

Il dott. Baldassare Ingoglia, vicario del prefetto di Caltanissetta, presente all’inaugurazione del nuovo impianto sportivo e che ha tagliato il nastro tricolore insieme ad Ettore Casciana, un giovane della  parrocchia con le note dell’inno di Mameli eseguite dal Corpo bandistico della città di Niscemi, ha detto:”so bene quanto sia difficile avendo anche esperienza come Commissario straordinario, realizzare un progetto del genere che comporta innanzitutto il rispetto della tempistica.

Per cui il risultato di oggi conseguito dalle amministrazioni che hanno realizzato il progetto in sinergia con la chiesa, è sicuramente eccezionale ed ancora di più per la finalità educativa alla legalità”.

Don Giuseppe Cafà, ha poi espresso apprezzamento all’ex assessore ai lavori pubblici Massimiliano Conti per avere curato in modo eccellente il completamento dell’opera e nei confronti del Rotary club di Niscemi, per avere donato alla parrocchia una bambinopoli che è stata collocata nell’area attigua a quella del nuovo campo di calcio a 5.

Le atlete di twirling hanno poi eseguito a conclusione della cerimonia d’inaugurazione degli esercizi ginnici.

Adesso il quartiere Sacro cuore è dotato di un’area di aggregazione e di legalità attiva a sostegno delle attività educative della parrocchia.


 

Pubblicità Elettorale