Salute

Studenti del liceo scientifico “A. Volta” di Caltanissetta: premiati al Quirinale, “una nuova carta d’identità per la Rai”

Redazione

Studenti del liceo scientifico “A. Volta” di Caltanissetta: premiati al Quirinale, “una nuova carta d’identità per la Rai”

Mer, 30/09/2015 - 20:59

Condividi su:

RAI QUIRINALECALTANISSETTA – Cerimonia conclusiva al Quirinale alla presenza del Capo dello Stato Mattarella: questo l’evento culminante della fase finale del progetto Una nuova carta d’identità per la Rai, per il quale il gruppo di lavoro del Liceo Volta, formato da 12 studenti della II Internazionale, si è classificato tra le prime dieci scuole su un totale di circa sessanta istituti partecipanti.

Il progetto, coordinato dalla prof.ssa Maria Giulia Palermo e proposto dal dott. Renato Parascandolo, referente delle associazioni Articolo 21 ed Eurovisioni, è stato svolto durante lo scorso anno scolastico e proponeva agli studenti di redigere un testo con cui definire la mission della televisione pubblica.

Previo un percorso di studio, documentato da un breve video ed effettuato tramite i materiali offerti dai siti web di entrambe le associazioni, gli studenti hanno sviluppato tematiche quali lo statuto delle tv di Stato delle maggiori nazioni europee e il pluralismo dell’informazione giornalistica. Ricco il programma della giornata conclusiva, svoltasi a Roma il 24 settembre: il gruppo del Volta, accompagnato dalla prof.ssa Palermo, si è recato, insieme alle delegazioni delle altre scuole finaliste, negli studi di Viale Mazzini, dove ha partecipato al dibattito presieduto da Monica Maggioni e Antonio Campo Dall’Orto, rispettivamente Presidente e Direttore Generale della Rai e da Renzo Arbore; all’interno del dibattito è stato effettuato un breve collegamento in diretta con la trasmissione Uno Mattina, che ha dedicato un breve spazio la progetto. Il secondo momento della giornata ha visto il trasferimento degli studenti  alla biblioteca del Senato, presso la quale il dott. Sergio Zavoli, direttore della giuria del concorso e giornalista veterano del servizio pubblico televisivo, ha esposto a grandi linee le peculiarità degli elaborati pervenuti, operando un confronto tra il mondo giovanile del passato e quello attuale e riferendo i saluti di Pietro Grasso, Presidente del Senato. Ultima tappa verso le splendide sale del Quirinale, dove gli studenti, sottoposti al rigido cerimoniale vigente, hanno incontrato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, proprio alla vigilia della sua visita a Caltanissetta. Al termine dell’emozionante incontro, qualche studente del Volta, intervistato da alcune troupe televisive presenti, ha rilasciato dichiarazioni sul concorso, dichiarazioni poi trasmesse durante la puntata della trasmissione Agorà del 25 settembre.

Gli studenti partecipanti sono stati Butera Ilaria, Damico Serena, Di Fazio Giuseppe, Di Prima Luca, Guida Andrea, Mancuso Maria Claudia, Morreale Simone,Montagnino Carlotta,Ricotta Filippo, Sardo Veronica, Scuzzarella Federica,Zingali Alessia.

Pubblicità Elettorale