Salute

Assegnazione di loculi al cimitero Angeli: l’interrogazione al sindaco “targata” circolo Faletra

Redazione

Assegnazione di loculi al cimitero Angeli: l’interrogazione al sindaco “targata” circolo Faletra

Ven, 28/08/2015 - 17:38

Condividi su:

cimitero caltanissetta (13)I consiglieri comunali del PD Francesco Dolce e Annalisa Petitto, raccogliendo le rimostranze di molti cittadini e degli addetti ai lavori, hanno presentato un’interrogazione al Sindaco per sbloccare una vicenda che non si risolve ad oltre sei anni, ovvero dall’avviso pubblico con il quale all’epoca si invitavano i cittadini a fare richiesta di assegnazione di loculi cimiteriali. Da allora, malgrado la graduatoria sia ormai definita, con criterio cronologico, inspiegabilmente gli uffici non la esitano, bloccando l’acquisizione degli oneri dovuti, (che sarebbero ossigeno per le casse comunali!)e creando un danno alla economia del settore edile che potrebbe generare occupazione.
Di seguito il testo dell’interrogazione

Premesso che
Ai sottoscritti risulta che ad oggi il Comune debba esitare ed assegnare lotti cimiteriali relativi al periodo che va dal 2009 al 2015, dunque con un arretrato di circa 7 anni.

Considerato che
L’ampliamento del cimitero Angeli ha in atto una potenzialità totale di assegnazione di circa 1000 lotti e che l’inerzia ad assegnare tali lotti produce, evidentemente, dei danni economici al Comune e alla Città.
Infatti, considerando che il costo di un lotto cimiteriale è di circa 5000 euro, dalla loro vendita il Comune ricaverebbe un introito di circa 5 milioni di euro, una cifra che evidente gioverebbe, e non poco, alle casse comunali.
Considerato poi che il costo medio per la costruzione di una cappella gentilizia può essere stimato in circa 60000 euro, ipotizzando pertanto in un anno di vendere 100 lotti, si metterebbero dunque in circolo circa 6 milioni di euro, fornendo così ossigeno all’economia nissena.

Si chiede
– Perché, ad oggi, siano ancora inevase le richieste di assegnazione dei lotti relative al periodo che va dal 2009 al 2015.

– Si chiede dunque di procedere, in tempi celeri, all’assegnazione di tali lotti, poiché sia il Comune che la Città tutta ne trarrebbero evidente giovamento.

I consiglieri comunali
Francesco Dolce
Annalisa Petitto

Pubblicità Elettorale