Salute

Caltanissetta, si conclude sabato 16 maggio la “settimana della musica” promossa del liceo “Manzoni-Juvara”

Redazione

Caltanissetta, si conclude sabato 16 maggio la “settimana della musica” promossa del liceo “Manzoni-Juvara”

Ven, 15/05/2015 - 20:54

Condividi su:

Foto gruppo "Elio Lombardo"

Foto gruppo “Elio Lombardo”

CALTANISSETTA – Si conclude sabato 16 maggio la settimana della musica a scuola promossa dal  Liceo “Manzoni – Juvara” che ha visto impegnate e coinvolte alcune classi dell’istituto e altre degli istituti comprensivi del territorio, “Don Milani”, “Vittorio Veneto”, Pietro Leone, con cui la scuola è in rete.

L’iniziativa, fortemente voluta dal Dirigente Scolastico, professoressa Giuseppina Mannino,e coadiuvata dalla prof.ssa Rosa Maria Chiarello, si inquadra nell’ambito della linea d’azione promossa dal MIUR per il rilancio e  la sistematizzazione nelle scuole di ogni ordine e grado della pratica musicale della quale si riconosce la particolare valenza educativa e formativa favorendo, attraverso una armoniosa utilizzazione delle varie capacità della mente umana, l’apprendimento di tutte le discipline.

Importante e significativa è stata la presenza a scuola di giovani musicisti che, con passione e competenza, hanno fatto conoscere le caratteristiche degli strumenti prima di esibirsi nel loro repertorio, educando all’ascolto una platea costituita da alunni di varie età.

Questi i nomi dei musicisti che si sono succeduti nelle varie giornate: Paolo Pellegrino al violoncello, Elio Lombardo alla chitarra, Rondo Siciliano costituito da Gessica La Verde, cantante, Raul Eugenio Perna al pianoforte, Michele Caruana al violino, Fabio Palmeri, oboe. Chiuderà la rassegna, domani, Brenda Piscopo, che si esibirà con l’arpa.

Grande è stato l’apprezzamento e l’attenzione degli allievi grandi e piccoli per l’iniziativa, a dimostrazione che la musica unisce e contribuisce allo sviluppo della persona.

Pubblicità Elettorale