Salute

Caltanissetta, 27 e 28 maggio: corso base di risonanza magnetica in Neuroradiologia, al Cefpas

Redazione

Caltanissetta, 27 e 28 maggio: corso base di risonanza magnetica in Neuroradiologia, al Cefpas

Lun, 25/05/2015 - 13:54

Condividi su:

S.elia (2)CALTANISSETTA – Si terrà a Caltanissetta, il 27  e 28 maggio,  presso il CEFPAS il Corso di Aggiornamento Corso base di formazione teorico pratico di Risonanza Magnetica in Neuroradiologia . L’evento è organizzato dal CEFPAS e coordinato dal Dott. Giuseppe Maria Vaccaro  Responsabile dall’U.O. Dip. di RM – Neuroradiologia dell’ASP – CL  in collaborazione con la AINR (Associazione Italiana di Neuroradiologia) e con la Sezione di Neuroradiologia della SIRM (Società Italiana di Radiologia Medica).

L’evento è organizzato dal CEFPAS e coordinato dal TSRM Dott. Vincenzo Santoro  Tecnico di radiologia presso l’U.O. Dip. di RM – Neuroradiologia dell’ASP – CL  e presidente del collegio professionale dei Tecnici di radiologia di Caltanissetta- Agrigento.

Docenti del corso per i medici: Cosma Andreula – Bari,  Massimo Caulo – L’Aquila,  Sossio Cirillo – Napoli, Concetto Cristaudo – Catania,   Cesare Gagliardo – Palermo,  Gianluca Galvano – Catania,  Maria Pia Pappalardo – Palermo,   Giuseppe Maria Vaccaro – Caltanissetta.

Il Dottor  Vaccaro aprirà i lavori alle ore 9.00 di mercoledì 27 Maggio con la presentazione del corso. Il Corso prevede la  qualificata partecipazione di docenti provenienti sia da strutture ospitalo-universitarie regionali e nazionali che da altri centri  di ricerca di rilevanza nazionale ed internazionale, che avranno il compito di proporre ai discenti una panoramica sulle principali  applicazioni della Risonanza magnetica, analizzando sia le indicazioni, che i protocolli di studio – comprensivi delle  sequenze di impulsi utilizzate –  e le tecniche di post processing dei differenti distretti corporei ed infine fornendo esemplificazione delle principali patologie riscontrabili di ordine oncologico, degenerativo, flogistico e traumatico.

Docenti del corso per i tecnici: Vincenzo Santoro – Carmelo Parisi – Massimo Marletta.

ANALISI. L’incessante evoluzione scientifico-tecnologica nell’area sanitaria dell’imaging, impone ai tutti professionisti sanitari coinvolti nel percorso diagnostico per immagini, una continua revisione del proprio sapere.

imageAl fine di adeguare il proprio know-how alle continue innovazioni introdotte dalle case costruttrici di Risonanza Magnetica, è opportuno dunque approfondire sia gli aspetti teorici su cui il sistema pone le sue basi, sia gli aspetti pratici operativi per l’ottimizzazione di protocolli e procedure per l’esecuzione di esami di tutti i distretti corporei.

MODALITA’ OPERATIVE. Il progetto formativo prevede una prima sezione di lezioni frontali che tratterà i principi teorico-fisici, seguita da una più corposa sezione dedicata alla formazione sul campo effettuata direttamente in console di Risonanza Magnetica.

Destinatari. I corsi sono indirizzati a Medici radiologi e Tecnici di radiologia. Saranno ammessi 35 medici e 35 tecnici di radiologia

Il CEFPAS attribuisce alla valutazione un ruolo centrale. Per migliorare la qualità della proposta formativa e per verificare il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento, l’iniziativa è sottoposta a valutazione di gradimento e di apprendimento, pertanto ai partecipanti è richiesto di compilare i relativi questionari.

In seguito al rinnovo tecnologico delle apparecchiature di Diagnostica per Immagine ad alta tecnologia (TC e RM), che ha coinvolto le ASP Siciliane ( fondi PO FESR 2007/2013 )  nasce l’esigenza di aggiornamento e formazione rivolta ai dirigenti medici che operano nel settore.

Il corso è rivolto ai Medici Radiologi ed ha lo scopo di ottimizzare tutte le metodiche e le procedure in tema di  RM Neuroradiologico.

Saranno trattatati argomenti sulle tecniche “avanzate”   di Risonanza Magnetica  e anatomia normale, malattie infiammatorie e infettive, patologia vascolare e degenerativa e ci saranno approfondimenti su malattie e neoplasie del rachide e del midollo.

Sono previste sessioni teoriche con riferimenti pratici e presentazione di casi clinici.

Pubblicità Elettorale