Salute

Convegno “Inclusione digitale e sviluppo del territorio”: giovedì 18 dicembre al centro “M. Abbate”

Redazione

Convegno “Inclusione digitale e sviluppo del territorio”: giovedì 18 dicembre al centro “M. Abbate”

Mer, 17/12/2014 - 17:06

Condividi su:

manifesto_presentazione_18dicembreCALTANISSETTA – Nell’ambito delle attività del progetto “Rampa” Giovedì, 18 Dicembre 2014, alle ore 10:00, presso il Centro culturale polivalente ‘Michele Abbate’ si svolgerà il convegno “INCLUSIONE DIGITALE E SVILUPPO DEL TERRITORIO”. Il Progetto “Rampa” (www.rampa.cl.it), portato avanti dal Telecom Italia ed Etnet e finanziato dall’Unione Europea con oltre 600.000 euro,  ha come obiettivo l’inclusione digitale della cittadinanza svantaggiata mediante la installazione di 14 ‘Piazzette digitali’ ad accesso gratuito.

 Le infrastrutture info-telematiche saranno installate presso i partners del progetto che nel corso del convegno di domani sottoscriveranno la “Carta delle Opportunità e dei diritti”, un protocollo che impegna a garantire dei precisi standards nella erogazione del servizio di accesso gratuito per la cittadinanza. Introdurrà i lavori il Dott. Giuseppe R. Candura, direttore della “Ricerca Sociale” del Progetto “Rampa” presentando i risultati della complessa Ricerca sociale appena conclusa sul tema “Inclusione digitale e miglioramento della performance amministrativa”.

 “Grazie al censimento elaborato dal progetto Rampa  – sottolinea Candura – per la prima volta l’amministrazione dispone di una mappa esaustiva di  tutti i servizi sociali esistenti sul territorio nisseno. Al tempo stesso, i dati raccolti nelle oltre 500 interviste somministrate ad utenti nisseni appartenenti ai gruppi svantaggiati della popolazione, consentiranno all’amministrazione comunale di conoscere i reali bisogni dei cittadini e di migliorare di conseguenza la qualità dei servizi erogati.

Interverranno all’evento il Dott. Giovanni Ruvolo, Sindaco di Caltanissetta, l’ing. Edoardo Garito, Responsabile unico del procedimento, l’ing. Riccardo Accetta Manager, Etnet S.C.. il Dott. Pietro Andrea Cavaleri, Assessore alla Solidarietà e Interculturalità, il Dott. Guido  Barcellona, Segretario della Camera di Commercio e l’Ing. Francesco Prestigiacomo, Project manager di Telecom Italia. “La qualità dell’azione amministrativa è l’elemento centrale per affrontare le complesse sfide dello sviluppo del territorio. Da questo punto di vista, l’imponente infrastruttura info-telematica messa in campo dal Progetto ‘Rampa’ rappresenterà un insostituibile supporto tecnologico intorno a cui ruoterà il miglioramento dei servizi sociali del Comune di Caltanissetta.” – ha detto il sindaco Giovanni Ruvolo.

Pubblicità Elettorale