Salute

Caltanissetta, al via il servizio di sterilizzazione dei cani randagi

Redazione

Caltanissetta, al via il servizio di sterilizzazione dei cani randagi

Ven, 19/12/2014 - 17:43

Condividi su:

CALTANISSETTA – L’Amministrazione comunale, in sinergia con l’ASP di Caltanissetta, ha attivato il servizio di cattura dei cani randagi per la sterilizzazione chirurgica e farmacologica. Il servizio è iniziato partendo dalle aree maggiormente popolate (Via Salvo D’Acquisto, Via XXV Aprile etc.) e procederà con una media di circa 20/25 sterilizzazioni mensili. Inoltre la Polizia Municipale sta effettuando dei controlli su tutto il territorio cittadino per verificare le microchippature sui cani padronali al fine di aggiornare l’anagrafe canina. Sono stati attivati contemporaneamente controlli sui possessori di cani portati a passeggio, per verificare la dotazione di sacchetti dove riporre le feci degli animali.

Si fa presente che i cittadini che detengono cani devono iscriverli obbligatoriamente all’anagrafe canina, dotarli di microchip di riconoscimento e usare per il passeggio guinzaglio, museruola, paletta e sacchetto per la raccolta delle feci.

È assolutamente vietato l’abbandono dei cani e dei cuccioli, i trasgressori commettono un reato penale (art. 727 del Codice penale) con sanzioni di reclusione sino a 12 mesi e con multe sino a 10.000 euro.

Il sindaco Giovanni Ruvolo, l’assessore Amedeo Falci e i componenti della VI Commissione (Sanità) invitano le Associazioni ambientaliste e i cittadini che intendono collaborare con l’Amministrazione per contenere il fenomeno del randagismo, all’incontro programmato per giorno 22 dicembre 2014, alle ore 9:00, nella Sala Gialla di Palazzo comunale.

Pubblicità Elettorale