Salute

San Cataldo, Insieme per la città: “Area mercatale, soddisfazione per il primo stralcio dei lavori. Progetto voluto dall’ex sindaco Raimondi”

Redazione

San Cataldo, Insieme per la città: “Area mercatale, soddisfazione per il primo stralcio dei lavori. Progetto voluto dall’ex sindaco Raimondi”

Mer, 15/10/2014 - 18:36

Condividi su:

Carlo Raimondi

Carlo Raimondi

SAN CATALDO  – L’ex consigliere comunale dott. Carlo Raimondi a nome del movimento politico “Insieme per la Città” ha espresso particolare soddisfazione per il completamento del primo stralcio dei lavori dell’area mercatale opera voluta dall’allora amministrazione comunale guidata dall’ex sindaco Francesco Raimondi e seguita fino al suo finanziamento dall’assessore allo sviluppo economico dott. G. Mazza collaborato dal suo gruppo politico “movimento civico” .
Con tale iniziativa l’amministrazione Raimondi ha voluto creare un luogo fisico nel quale i piccoli produttori locali possano proporre direttamente al consumatore le loro produzioni stagionali, senza forzature di stagionalità e rispettando i naturali cicli di produzione.
D’altro canto il consumatore a conoscenza che esiste un’area mercatale nella quale incontrare direttamente il piccolo produttore locale, superando i passaggi commerciali che ne fanno lievitare il prezzo, è stimolato a concentrare i propri acquisti visitando il luogo dove incontrare tale l’offerta.
L’area mercatale è una opportunità di sviluppo culturale, crescita economica e valorizzazione del territorio rurale con le sue produzioni, favorendo migliori condizioni per “viverli” in maniera piena.
La creazione di un’”area mercatale fissa” aiuta l’economia locale e in particolare i piccoli produttori che limitano l’investimento “commerciale” poiché non devono comprare attrezzature espositive e investono limitate risorse per incontrare i consumatori.
Il progetto ha anche una elevata integrazione con gli attrattori turistico culturali per il fatto che l’immobile utilizzato sarà destinato in parte a Museo etno – antropologico. Le precedenti amministrazioni, avevano già programmato la “ristrutturazione dell’ex mattatoio comunale” da destinare a museo etno – antropologico ed al fine di accedere alle agevolazioni previste dal PSR Sicilia 2007/2013 ed in particolare a quelle relative alla Misura 321 – Servizi essenziali per l’economia e la popolazione rurale – Sottomisura 321/A – Servizi essenziali e infrastrutture rurali – Azione 1 – servizi commerciali rurali.
Poi esiste il tema della sicurezza alimentare che diventa sempre più un tema di attualità che, giustamente, suscita nella opinione pubblica e quindi nei consumatori un livello di attenzione elevato.

Per il movimento politico “Insieme per la Città”
Dott. Carlo Raimondi

Pubblicità Elettorale