Salute

Non conosce il “nostro” Giuseppe Alessi. Ars, gaffe di Calleri assessore regionale all’Energia

Redazione

Non conosce il “nostro” Giuseppe Alessi. Ars, gaffe di Calleri assessore regionale all’Energia

Gio, 23/10/2014 - 20:03

Condividi su:

Giuseppe Alessi

Giuseppe Alessi

PALERMO “Chi era Giuseppe Alessi?”. Lo ha chiesto l’assessore regionale all’Energia Salvatore Calleri dopo essere entrato nella sala di palazzo D’Orleans, intitolata al primo presidente della Regione siciliana, eletto nel 1947. Alessi è stato anche presidente dell’Ars e senatore. Calleri di origine siciliana per molti anni ha vissuto in Toscana. (Fonte ansa.it)

Tratto da wikipedia. Giuseppe Alessi scritto a diverse organizzazioni cattoliche sin dal 1918, si laurea in giurisprudenza e svolge l’attività di avvocato.

Tesseratosi giovanissimo al Partito Popolare Italiano ne conserva la tradizione durante il fascismo e nel dicembre 1943 è fra gli organizzatori della Democrazia Cristiana siciliana, che fu fondata nel suo studio. Nel medesimo anno è nominato presidente del Comitato di Liberazione Nazionale della provincia di caltanissetta e membro del CLN regionale.

Sindaco di San Cataldo è anche membro della Consulta Regionale per la compilazione dello statuto della Regione Siciliana e della Commissione Paritetica per l’attuazione delle norme per lo Statuto Siciliano. Nell’aprile del 1947 è eletto deputato all’Assemblea Regionale Siciliana nel collegio regionale per la lista DC.

Salvatore Calleri, assessore regionale all'Energia

Salvatore Calleri, assessore regionale all’Energia

Il 30 maggio 1947 è eletto primo presidente della Regione, fino al 1949, e torna dal 1955 al 1956 alla guida della Giunta regionale siciliana. Dal dicembre 1956 al giugno 1959 è presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana. Viene rieletto all’Ars nel 1951, nel 1955 e nel 1959.

Sul piano nazionale è eletto senatore nel collegio di Caltanissetta nelle elezioni politiche del 1963 nelle file della Democrazia Cristiana, partito di cui è stato membro del Consiglio Nazionale dal 1947 al 1953 e dal 1962 al 1963 e componente Direzione Centrale dal 1951 al 1953. Nelle 1968 viene eletto deputato alla Camera, dove resta fino al 1972.

Tra le cariche ricoperte Alessi è stato anche presidente del Comitato provinciale della Croce Rossa Italiana di Caltanissetta, sindaco della Società di Navigazione Tirrenia, vice Presidente della Cassa di Risparmio V.E., nonché presidente dell’ESCAL e presidente dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana (Treccani).

Alla fine degli anni novanta, insieme con Flaminio Piccoli è stato tra i fondatori storici del movimento per la Rinascita della Democrazia Cristiana.

Difese a metà anni ’90 l’ex presidente del consiglio e senatore a vita Giulio Andreotti dalle accuse di mafia.

È morto a 103 anni nel 2009 ed è stato sepolto nel cimitero di Caltanissetta.

   

Pubblicità Elettorale