Salute

Giunta stanzia somma per ricerca su Delia

Redazione

Giunta stanzia somma per ricerca su Delia

Ven, 17/10/2014 - 20:13

Condividi su:

Delia piazza MadriceDELIA – La giunta municipale di Delia ha accolto favorevolmente la proposta dell’architetto Giuseppe Giugno di ampliare la ricerca documentaria sull’origine della città di Delia.

“L’importanza della ricerca si spiega con l’arricchimento delle conoscenze sulle origini ed evoluzioni urbanistiche del nostro comune – ha dichiarato il sindaco Gianfilippo Bancheri. Le origini spiegano e fanno parte dell’identità di un territorio e della sua gente. Della propria storia e della propria identità nessuno può fare a meno”.

La decisione è stata presa il 30 novembre scorso. La prima fase della ricerca, finanziata dalla precedente amministrazione comunale e avviata nel 2011, si era conclusa con una relazione finale dove si rendicontavano le attività svolte e l’esame dei materiali archivistici.

“In complesso – ha scritto l’architetto Giugno nella sua relazione – sono stati esaminati 147 faldoni notarili tra minute e registri per un numero di fogli superiore alle 60000 unità”.

Sarà lo stesso architetto Giugno che ora amplierà le attuali conoscenze su Delia attraverso la consultazione dei fondi archivistici conservati presso gli Archivo di Stato di Agrigento e di Palermo nel fondo Lucchesi Palli compreso nel più ampio archivio Palagonia. “Abbiamo ritenuto, questa ulteriore ricerca, fondamentale per perfezionare il quadro delle conoscenze sulla fase tardo cinquecentesca e seicentesca dell’abitato. Anche perchè – ha aggiunto l’assessore Alessi – presso l’archivio di Stato di Caltanissetta non si conservano documenti seicenteschi ma soltanto registri notarili settecenteschi e ottocenteschi”. La giunta municipale, per l’ampliamento della ricerca, ha stanziato un compenso forfettario complessivo di 1500 euro.

Pubblicità Elettorale