Salute

Società di storia patria di Caltanissetta, ufficializzata collaborazione con il festival del Libro di Vallelunga

Redazione

Società di storia patria di Caltanissetta, ufficializzata collaborazione con il festival del Libro di Vallelunga

Lun, 28/07/2014 - 12:19

Condividi su:

libroCALTANISSETTA – È  stata ufficializzata la partecipazione della Società nissena di Storia Patria alla seconda edizione del Festival del Libro di Vallelunga, una partecipazione che consisterà nell’arrivo alla manifestazione del sei settembre di più di dieci tra autori, storici e letterari che gravitano intorno alle attività promosse dall’associazione. “Abbiamo scelto di partecipare e di dare il nostro contributo a questa manifestazione organizzata da La Radice – spiega il presidente della società prof. Antonio Vitellaro– perché l’obiettivo della nostro gruppo è quello di diffondere, promuovere e valorizzare la cultura, soprattutto locale. Lavoriamo ogni giorno affinché non si perda la memoria storica e letteraria dei nostri luoghi.”

Per l’occasione, anticipa Vitellaro, verrà presentato in anteprima anche il quattordicesimo numero della rivista “Archivio Nisseno” edito dalla società e di cui il professore è co – direttore editoriale. “In questa nuova pubblicazione sono contenute più di trenta pagine di ricerca inedita sulla storia di Villalba e in cui si narra anche di Vallelunga ai tempi dei feudi e della civiltà contadina. Inoltre, oltre ai soci dell’istituto Storia Patria, la nostra Società porterà anche dei versi molto antichi di Milena, salvati dal rischio di essere per sempre dimenticati grazie ad una pubblicazione sempre curata dal nostro istituto. Queste testimonianze storiche saranno lette per l’occasione da un cantastorie.”

Il Festival del  Libro di Vallelunga diventerà, quindi, un’occasione per ricordare la storia di diverse comunità della provincia e un luogo di incontro e di confronto tra diverse realtà e tradizioni.
All’interno del programma sono anche previsti due concorsi letterari e la possibilità, riservata agli autori di libri, di richiedere un banchetto in cui esporre i propri volumi per incontrare il pubblico e altri autori. “La data ultima per partecipare ai concorsi letterari, come il Reading sotto le Stelle e l’Estemporanea di Scrittura – spiega la presidente dell’associazione Angela Polizzano – è stata posticipata al 15 agosto e tutte le iscrizioni sono state rese gratuite per incentivare giovani e meno giovani, appassionati e professionisti, a partecipare ad una manifestazione che speriamo di far diventare un importante appuntamento con la cultura.”

Pubblicità Elettorale