Salute

Santo Eduardo Di Miceli e Claudio Di Forti, dal 15 al 23 aprile: scatti d’autore per i riti pasquali

Michele Spena

Santo Eduardo Di Miceli e Claudio Di Forti, dal 15 al 23 aprile: scatti d’autore per i riti pasquali

Gio, 17/04/2014 - 11:00

Condividi su:

03 avantiSAN CATALDO – Le Feste Religiose nel periodo della Settimana Santa rivestono, da sempre, un’importante centralità nella vita delle comunità siciliane. Esse sono l’occasione per ritrovare un sentire comune e vivere la passione di cristo per le strade delle proprie città.

A San Cataldo queste festività sono molto sentite e il progetto che qui presentiamo si concentra principalmente su alcuni momenti di quelle rappresentazioni. Lungo un percorso preciso, che va dalla Chiesa Madre al Calvario, passando per Piazza San Giuseppe proseguendo lungo la via Misteri. Le foto saranno appese nei balconi delle case private di alcuni cittadini che ci concederanno questo privilegio. L’idea è di portare “la fotografia contemporanea” a portata di tutti con un modo innovativo di esporla su un materiale povero che normalmente si utilizza per diffondere la comunicazione pubblicitaria.

E’ evidente che questo non impedisce agli autori di proseguire con la loro attività artistica nei luoghi deputati all’esposizione delle loro opere. Questo è un’eccezione, un progetto particolare, “un regalo” che gli autori intendono fare alla comunità di cui sono figli riconoscendo nella tradizione di queste Feste Religiose un valore ancora molto importante di cui fare testimonianza.

Vi è anche un’azione politica, di politica culturale ovviamente, che consiste nell’esporre “altre immagini” prima che la comunità sia assediata dai volti dei suoi concittadini che ci perseguiteranno ovunque per le strade della città nel prossimo mese. Infine, l’idea è anche quella di educare alla bellezza e di insegnare la curiosità e lo stupore che sono i fondamentali per un pensiero di rinascita al fine di combattere questa crisi economica, sociale e di valori che noi tutti stiamo vivendo.

 Gli autori intendono ringraziare l’Amministrazione Comunale, l’ass. Comitato di Quartiere “Don Bosco”, il Centro Studi “A. Cammarata”, Farm Cool Hunting, l’ass. cult. Photo Graphia, lo Studio di Architettura Spazio 4.0 per la concessione del patrocinio gratuito all’iniziativa. La B.C.C. “G.Toniolo”,  il revival bar Caliruni, e il centro stampa Graficolor per il contributo finanziario.

01 retro

Pubblicità Elettorale