Salute

Interrogazione di Oscar Aiello (FI) su nomina di Nicola Talluto: “Si tratta di incarico a fini elettoralistici?”

Redazione

Interrogazione di Oscar Aiello (FI) su nomina di Nicola Talluto: “Si tratta di incarico a fini elettoralistici?”

Mar, 01/04/2014 - 12:52

Condividi su:

Consigliere Oscar AielloCALTANISSETTA – A seguito delle pesanti polemiche scaturite dalla nomina, a pochi giorni dalla fine del suo mandato, di un esperto da parte del Sindaco che hanno provocato come conseguenza immediata le dimissioni dell’Assessore Salvatore Calafato, un’interrogazione consiliare è stata presentata dal Consigliere di Forza Italia, Oscar Aiello.  Un ulteriore esperto che, a partire dal 28 Marzo 2014 e fino al termine del mandato del Sindaco, si occuperà di importanti materie riguardanti sviluppo economico, sociale, commerciale e imprenditoriale e di rapporti tra Istituzioni e mondo delle imprese.

“Il breve e residuo lasso di tempo a disposizione dell’esperto – dichiara il Consigliere Aiello – fa nascere legittimi dubbi sulla sua pubblica utilità, se non per qualcuno in particolare”.

In considerazione del fatto che a Caltanissetta ci sono inoltre tanti giovani in possesso di più lauree, master ed esperienze maturate in stage che avrebbero potuto mettere a disposizione gratuita del Comune, l’esponente di Forza Italia ha interrogato il Sindaco per sapere:

1.      Di quali titoli è in possesso il Sig. Nicola Talluto, ed eventualmente quali;

2.      Se gli sono stati affidati obiettivi da raggiungere, ed eventualmente quali;

3.      Se, per espletare l’incarico conferito, gli sono stati messi a disposizione strumenti economici e/o materiali, ed eventualmente quali;

4.      Se ci sono degli occulti motivi d’urgenza che giustificano il conferimento dell’incarico a pochi giorni la fine del mandato elettorale del Sindaco;

5.      Se la nomina del Sig. Nicola Talluto è stata proposta da qualcuno in particolare, oppure se è stata spontanea e libera iniziativa del Sindaco.

“Sembra strano –  ribadisce l’esponente di Forza Italia – che il Sindaco, con i 5 anni avuti a disposizione, solo adesso abbia sentito la necessità di nominare un esperto allo sviluppo economico. Sarebbe davvero grave – conclude Oscar Aiello – se fossero fondate le voci di tale conferimento di incarico ai fini elettoralistici, solo per fare una cortesia a qualcuno”.

Pubblicità Elettorale