Salute

Sommatino. Il gruppo PSI-PD:”Amministrare è un onere e un onore”

Redazione

Sommatino. Il gruppo PSI-PD:”Amministrare è un onere e un onore”

Lun, 08/07/2013 - 12:15

Condividi su:

SOMMATINO – Vile: “che è privo di coraggio, codardo, vigliacco. In senso morale, abietto, spregevole”. Ora che sappiamo cosa significa vile, bisogna chiedersi chi e quali atti lo siano.

Chi decide di non decidere e di non prendere nessuna posizione, chi dice che la colpa è sempre di chi l’ha preceduto, chi vivacchia e tira a campare, chi sta attento all’apparire più che all’essere può rientrare nella definizione di cui sopra?

Oppure sono forse vili gli atti di un’opposizione che ha fatto notare la nullità degli avvisi di accertamento per gli anni 2007-2011, permettendo così al sindaco Sanfilippo di ristamparli in fretta e furia, prima che il 2012 finisse? E indicando anche come andassero sistemati gli interessi e le sanzioni?

E’ stato vile sistemare il regolamento per l’utilizzo dei beni immobili, che poi è stato votato?

O aver agito per impedire la rimozione della recinzione del parco urbano, raccogliendo le firme dei cittadini, cosicché la giunta potesse poi ritirare la delibera in autotutela?

Oppure è stato vile aver sollevato l’illegittimità dei 12 euro posti a carico dei cittadini per il recapito dell’avviso di pagamento della TARSU, sui quali poi l’amministrazione ha indietreggiato?

Questi sono solo alcuni esempi di quanto l’attività del gruppo PSI – PD sia stata d’aiuto all’attuale amministrazione, cosa che il sindaco Sanfilippo non ha mai voluto riconoscere, preferendo accampare scuse, a volte ridicole, per giustificare errori grossolani.

È compito di chi è al governo amministrare e fare, mentre il compito dell’opposizione è controllare e proporre alternative. Il sindaco non inverta i ruoli e non gridi al tradimento, poiché a tradirlo sono i suoi collaboratori, che spesso si rivelano inadeguati al loro compito.

Il gruppo PSI – PD non è mai venuto meno al corretto esercizio del suo ruolo di opposizione. Lo dimostrano gli interventi dei consiglieri comunali, Leonardo Burgio e Tonino La Quatra. Interventi che spesso sono stati ostacolati e disprezzati dalla maggioranza. Lo dimostrano le diverse interrogazioni presentate, “troppe” a giudizio del sindaco Sanfilippo, il quale tarda ancora a rispondere ad alcune di esse.

A fronte dell’impegno dell’opposizione del gruppo PSI – PD, la maggioranza targata PDL è riuscita solo ad aumentare la pressione fiscale a carico dei cittadini. Basta considerare che il 52% delle entrate del comune di Sommatino nel 2012 derivano dal pagamento di tasse comunali, per una spesa media di 411,00 euro a persona, neonati compresi (nel 2011 la spesa era di 272.00 euro a persona). Il costo per il servizio di raccolta dei rifiuti è aumentato del 64% dal 2011 al 2012, nonostante la produzione dei rifiuti risulti diminuita di un terzo. E come se non bastasse l’amministrazione ha intenzione di aumentare ancora alcune categorie di imposte comunali.

Ci sembra a questo punto, che il sindaco Sanfilippo su una cosa almeno abbia ragione: l’azione politica del PSI e del PD è diversa dalla sua e da quella della maggioranza che egli guida. Il gruppo PSI – PD non sarà mai d’accordo con chi aumenta in modo indiscriminato le tasse senza garantire ai cittadini un solo servizio.

Infatti i cittadini di Sommatino non ricevono rimborsi per l’acquisto dei libri scolastici, devono anticipare i soldi per gli abbonamenti dei loro figli che vanno a scuola, la raccolta dei rifiuti funziona a singhiozzo e potremmo continuare con la lista di tutti quei servizi che l’amministrazione non eroga, senza nemmeno curarsi di dare un minimo di spiegazione.

Ci dispiace che il sindaco Sanfilippo abbia perso l’ennesima occasione di avviare un serio ripensamento sul percorso che lui e la sua maggioranza hanno intrapreso, e che continui a nascondersi dietro ad un dito. Ma un dito non basta a coprire l’incapacità e l’incompetenza di chi non è disposto ad aprire le orecchie neanche quando si tratta di sentire e approvare i propri provvedimenti.

Amministrare è un onere e un onore, sono tanti i problemi da affrontare e le soluzioni da trovare. Auspichiamo che il sindaco Sanfilippo dia una svolta al suo mandato e che al contempo si goda al meglio l’estate, il sole e il mare.
I Segretari Comunali PSI e PD

Calogero Messina PSI

Elisa Carbone PD

Pubblicità Elettorale