Salute

Crisi nel settore dei trasporti. Musumeci incontra a Caltanissetta gli operatori del settore

Redazione

Crisi nel settore dei trasporti. Musumeci incontra a Caltanissetta gli operatori del settore

Gio, 18/10/2012 - 22:13

Condividi su:

CALTANISSETTA – In occasione delle imminenti consultazioni elettorali, giovedì 18 ottobre alle ore 21.00 presso il Centro polivalente Michele Abate di Caltanissetta è stato indetto, su iniziativa della cassa di assistenza mutua Assocoopfin nella persona del delegato nazionale dott. Carmelo Sciacca, un incontro tra il candidato alla presidenza della Regione Siciliana Nello Musumeci e i rappresentanti degli autoferrotranviari, delle associazioni datoriali, Anav e Fittel, e di Sais Autolinee, Sais Trasporti, SCAT e Interbus, per discutere delle problematiche che affliggono il settore e siglare un protocollo d’intesa “pre-elettorale” finalizzato alla soluzione delle stesse.

Protagonisti dell’incontro, oltre al leader della coalizione di centrodestra Nello Musumeci e al “padrone di casa” Raimondo Torregrossa in qualità di candidato Pdl nel collegio nisseno,  numerosi deputati nazionali e regionali, tra i quali Alessandro Pagano, Vincenzo Fontana, Nino D’Asero e Salvatore Iacolino.

“Il comparto trasporti, – afferma Raimondo Torregrossa – un settore altamente strategico per l’economia e lo sviluppo della Sicilia in quanto destinato ad assicurare i collegamenti di persone e merci da e per l’isola, è entrato in crisi non solo per effetto della congiuntura recessiva che sta interessando il Paese, ma anche a causa dell’inadeguatezza delle politiche regionali intraprese dal governo uscente guidato da Raffaele Lombardo”.

 “Gli interventi che dovrebbero essere varati al più presto per arrestare la crisi che ha investito tale settore – propone l’On. Torregrossa – non potranno che corrispondere al recupero del 20% dei fondi di spesa tagliati. Inoltre, è necessario procedere con la defiscalizzazione sull’acquisto di carburante, nonché con la riduzione del costo del lavoro. Senza tali misure, i costi di gestione del servizio continueranno a subire incrementi insostenibili”.

“Al contrario dell’amministrazione regionale dimissionaria, caratterizzatasi per l’assenza di politiche dirette ad una efficiente ed efficace pianificazione del settore, – conclude – la coalizione di centrodestra, in attesa che venga predisposto un piano di sviluppo integrato del trasporto via terra, via mare e aereo, intende puntare sul trasporto su gomma attraverso misure che ne favoriscano la crescita e la salvaguardia: un obiettivo divenuto ancora più indifferibile viste le generali condizioni della rete di trasporti in Sicilia, rese ancora più gravose dal ‘caso’ Wind Jet e dallo stato dei collegamenti ferroviari”.

Pubblicità Elettorale