Salute

Mussomeli, i consiglieri Udc “attaccano”: esposto all’Ufficio Ispettivo dell’Assessorato Regionale delle Autonomie Locali e della funzione pubblica

Redazione

Mussomeli, i consiglieri Udc “attaccano”: esposto all’Ufficio Ispettivo dell’Assessorato Regionale delle Autonomie Locali e della funzione pubblica

Sab, 16/06/2012 - 17:01

Condividi su:

MUSSOMELI – Il gruppo consiliare Movimento Civico  per Mussomeli ora U.D.C. , nelle persone dei Consiglieri Comunali Mario D’Amico, Salvuccio Alessi, Totuccio Navarra e Salvatore Diliberto, lunedì 18 giugno inoltreranno all’Ufficio Ispettivo dell’Assessorato Regionale delle Autonomie Locali e della funzione pubblica, una dura nota di contestazione circa l’operato del Sindaco di Mussomeli, che predica di agire all’insegna della trasparenza ma opera nel segno più tangibile di una scorrettezza palese, quale quella di non provvedere nei termini di legge alla sostituzione di ben 2 Assessori su 4.

I sottoscritti Consiglieri Comunali hanno chiesto al  Servizio Vigilanza e Controllo sugli Organi e sui servizi locali di disporre una immediata ispezione presso il Comune di Mussomeli, affinchè tale stato di anomalia possa essere immediatamente rimosso e possa essere assicurata alla città una regolare attività amministrativa.

Di tale iniziativa per conoscenza e per quanto di propria competenza, sarà informata anche la Prefettura di Caltanissetta.

La copia integrale dell’esposto:

Servizio Vigilanza e Controllo sugli Organi e sui servizi locali.

I sottoscritti consiglieri comunali in carica del Comune di Mussomeli, D’Amico Mario Totuccio, Alessi Angelo detto Salvuccio, Navara Totuccio e Diliberto Salvatore, espongono al servizio di vigilanza e controllo sugli Organi e sui servizi locali quanto segue:

–          durante i lavori del Consiglio Comunale del  4 aprile 2012, il Sindaco Dott.Salvatore Calà ha reso note le dimissioni dell’Ass.Sebastiano Sorce a seguito dell’intervenuta incompatibilità di cui alla legge regionale n. 6 del  5 aprile 2011, in quanto il proprio fratello Sorce Giuseppe è contemporaneamente consigliere comunale in carica;

–          è per l’appunto dal quel giorno che la Giunta  del  Comune di Mussomeli è monca di un Assessore, ciononostante  ha regolarmente continuato a deliberare ed il Sindaco non ha provveduto come prevede  la L.R. N.7/92 s.m.i.  alla sua  contemporanea sostituzione;

–          il giorno 28 maggio 2012 il Sindaco ha rimosso con propria determina n.9 del 28/05/2012 l’Assessore Filippo Misuraca, non provvedendo anche in questo caso alla sua contemporanea sostituzione così come prevede la legge n. 7/92 s.m.i.   , continuando a deliberare in Giunta con la mancanza di due Assessori  dalla delibera n.58 alla n.70.

L’art. 12 della legge regionale 26 agosto 1992, n. 7, e successive modifiche ed integrazioni, dispone che il Sindaco può, in ogni tempo, revocare uno o più componenti della Giunta. In tal caso egli deve, entro sette giorni, fornire al consiglio Comunale circostanziata relazione sulle ragioni del provvedimento sulla quale il Consiglio Comunale può esprimere valutazioni. Contemporaneamente alla revoca, il Sindaco provvede alla nomina dei nuovi assessori  a norma dello Statuto comunale.

La  norma citata non prevede esplicitamente un termine entro il quale deve avvenire la nuova nomina, ma utilizza il termine contemporaneamente.

Il Consiglio di Giustizia Amministrativa, in sede giurisdizionale (decisione n. 310 del 3/07/2001), ha ritenuto che la Giunta Municipale non possa legittimamente deliberare fino a quando la sua composizione originaria non sia stata ricostituita.

Il Sindaco deve provvedere a reintegrare la composizione della Giunta Municipale, se non nel medesimo giorno delle dimissioni, almeno nel termine di sette giorni.

Ne consegue che le deliberazioni adottate dalla giunta municipale, non in composizione integrata a seguito delle dimissioni di un assessore,  violano le norme sopra richiamate, le quali fissano i componenti dell’organo in un numero  preciso e impongono la nomina tempestiva  di nuovi assessori in caso del loro venir meno; qualsiasi ne sia la causa (revoca,dimissioni,decadenza o morte) allo scopo di ricostituire immediatamente l’organo nella sua composizione originaria.

Le deliberazioni medio tempore adottate, qualora impugnate da soggetti legittimati entro i termini prescritti dalla legge, possono essere, dall’Organo giurisdizionale adito, annullati.

Appare pertanto evidente lo stato  nel quale il Sindaco del Comune di Mussomeli opera, non provvedendo alla nomina di ben 2 assessori su 4, di cui una adesso dovrà essere necessariamente di sesso femminile.

Voglia pertanto codesto Servizio Vigilanza e Controllo sugli Organi e sui servizi locali, disporre una immediata ispezione presso il Comune di Mussomeli, affichè tale stato di illegalità possa essere immediatamente rimosso e possa essere assicurata alla città una regolare attività amministrativa.

Mussomeli, 18 giugno 2012

I Consiglieri Comunali

D’Amico Mario Totuccio

Alessi Angelo detto Salvuccio

Navarra Totuccio

Diliberto Salvatore

Pubblicità Elettorale