Salute

Pesistica: argento mondiale per la nissena Pagliaro ma non basta per Londra2012

Redazione

Pesistica: argento mondiale per la nissena Pagliaro ma non basta per Londra2012

Mar, 08/11/2011 - 01:31

Condividi su:

PARIGI – Nella prima giornata della kermesse mondiale di sollevamento pesi in corso a Parigi, che proseguirà fino al 13 novembre, impresa dell’azzurra Jenny Pagliaro che conquista un argento storico per il sollevamento pesi azzurro.

Dopo un buon secondo posto nel suo gruppo e il diciottesimo nella classifica finale (grazie a 66 kg nello strappo e 84kg nello slancio per un totale di 150kg) conquistato da Giovanna D’Alessandro nel gruppo C cat. 48kg, è stata la volta di Genny Pagliaro, nona nel ranking mondiale 2011. Grande la prestazione dell’azzurra nello strappo che con 83kg conquista una medaglia storica per il sollevamento pesi italiano: prima medaglia d’argento mondiale in questo sport per l’Italia.

“Questa medaglia ha un peso enorme – dichiara una sorridente Genny – è la prima medaglia ai mondiali senior. Si è vero nello slancio è andata come è andata, dovrò lavorare molto nella spinta che è quello che mi manca e che sarà il mio prossimo obiettivo a breve”.

L’atleta dell’Esercito purtroppo non è infatti riuscita a ripetersi nello slancio. La giovane nissena, che partiva da 100kg, non è riuscita a completare l’esercizio nella fase di distensione.

“Siamo soddisfatti a metà – spiega il direttore tecnico Aldo Radicello – ovviamente entusiasti per la medaglia iridata, un segno che serviva sia a Genny che a noi; e un po’ meno contenti per lo slancio. Fino ai 95kg andava bene, poi purtroppo la spinta è mancata e manca. Lavoreremo pesantemente su questo gesto tecnico a costo di ricominciare da zero con i movimenti basilari”.
Nulla di fatto quindi per la qualificazione olimpica che già con le gare di oggi è rimandata agli europei del prossimo aprile (6-16 ad Antalya, Turchia) dove sicuramente sia Genny che le altre azzurre arriveranno agguerrite e pronte per puntare a Londra2012.

Pubblicità Elettorale