Salute

A San Cataldo la personale del vignettista Lello Kalos

Redazione

A San Cataldo la personale del vignettista Lello Kalos

Mer, 05/10/2011 - 16:01

Condividi su:

Lello "Kalos"

SAN CATALDO – Personale del vignettista Lello Lombardo (Lello Kalos) dal 7 al 9 ottobre al Centro diurno per minori di via Belvedere, nella sede della Pro Loco di San Cataldo, che organizza l’iniziativa, patrocinata dalla BCC Toniolo di San Cataldo e dal Comune e da Vivai Scifo ed Europark.

La mostra, che sarà inaugurata venerdì 7 ottobre alle 18,30, offrirà ai visitatori quasi un grande fumetto in 3D, dove i pannelli espositori saranno come delle pagine da sfogliare. Le tematiche trattate vanno dai call center (vista anche la presenza numerosa di queste strutture nel nostro territorio ) al sociale, dal nucleare ai classici “vizi” (fumo, alcool) alla politica ( che come facilmente intuibile avrà un posto di rilievo) e a… Brunetta!

Ai visitatori verrà chiesto di votare la vignetta più bella e tra quanti l’avranno votata verrà estratto un vincitore a cui sarà donata la vignetta in originale.

Verrà esposta anche una vignetta interattiva; il pubblico, infatti, potrà indicare una “battuta” come risposta di una precedente affermazione di uno dei personaggi della vignetta. Sarà in mostra anche una vignetta realizzata in ceramica antichizzata dal maestro palermitano Angelo Seminara.

“Nella nostra provincia – dice Lello Lombardo – abbiamo rarissime occasioni di “gustare” simili eventi; la vignetta pur esasperando i concetti, può sembrare una contraddizione, fa sintesi e tutto ciò condito con una buona dose di ironia e umorismo che, come disse Freud, è il più eminente meccanismo di difesa”.

Lello Lombardo (Lello Kalos) ha 54 anni e vive a San Cataldo (CL). I suoi elaborati sono stati pubblicati su Il Giornale di Sicilia ( con il quale ha collaborato per diverso tempo), La Sicilia, Centonove, Rassegna e sulla pagina regionale siciliana de La Repubblica. I suoi disegni hanno corredato varie pubblicazioni, riviste, libri etc… Attualmente collabora con il mensile free press “Il Fatto Nisseno” (anche on line). Ogni hanno viene invitato a varie rassegne di satira nazionali tra le quali La Rassegna di Satira e Umorismo di Dolo (VE) e partecipa a vari blog cartoon internazionali.

Ha organizzato varie rassegne di grafica in diversi capoluoghi siciliani con vignette originali di prestigiosi autori contemporanei nazionali (Altan, Vauro, Contemori, Giuliano Rossetti etc…) , ricordiamo tra tutte “In punta di pieghe” nel 1996 a San Cataldo e “ Diritti & Rovesci” nel 1997 a Caltanissetta.

I suoi disegni sono un mondo fiabesco dove spesso l’autore si immerge, spingendosi finanche a condividere emozioni e sembianze dei propri personaggi; anche quest’ultimi, risentono della realtà umana: i tre occhi, i tre nasi etc… , stanno a significare che in ogni uomo ci sono diverse anime. Il collo lungo del personaggio, alla Modigliani, in realtà esprime un concetto indigeno: la fatica e la pazienza che occorrono, in questo estremo sud, per ottenere anche le cose più semplici (“allungari u coddru” cioé  “allungare il collo”).

La mostra sarà aperta venerdì 7 ottobre fino alle 23, sabato 8 e domenica 9 ottobre dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 23.

Pubblicità Elettorale