Salute

Acli, fa tappa l’incontro Agorà

Redazione

Acli, fa tappa l’incontro Agorà

Gio, 28/04/2011 - 11:59

Condividi su:

L’Agorà,  il tradizionale incontro nazionale promosso e organizzato dai Giovani delle Acli di tutta Italia, dopo avere toccato negli anni passati città importanti, stavolta farà tappa a Caltanissetta.

L’Agorà 2011 si svolgerà a Caltanissetta dal 26 al 29 maggio p.v. presso l’Hotel San Michele (Sala Convegni). L’evento è patrocinato da Regione Siciliana, Provincia Regionale di Caltanissetta, Comune di Caltanissetta, Camera di Commercio, BCC San Michele di Caltanissetta e Pietraperzia, Patronato ACLI, Caf Acli, Fap Acli e Acli regionali Sicilia.

“L’Agorà 2011- si legge in una nota- avrà come tema specifico Generazioni e reti nella società dei media, inquadrando in modo particolare l’aspetto della comunicazione e delle nuove tecnologie (new media) che “avvolge” e contorna la vita dei giovani di oggi. Tuttavia il tema scelto per questa Agorà non coinvolge soltanto la quotidianità delle giovani generazioni in termini sociali, culturali e relazionali, ma si pone come ambito di interesse collettivo. Infatti, un corretto uso dei mezzi di comunicazione rappresenta oggi una delle sfide da cogliere per il futuro della nostra società globale e del nostro Paese.

I giovani, quindi, discuteranno sul ruolo dei media nella società moderna e in politica; parleranno del rapporto, non sempre facile ed immediato, tra media, giovani e soggetti del terzo settore. Si confronteranno su questi temi con importanti giornalisti, docenti universitari, uomini del mondo dello spettacolo, rappresentanti del sociale organizzato, esponenti del mondo politico ed ecclesiale, sia a livello locale che nazionale”.

L’Agorà è il tradizionale incontro nazionale promosso e organizzato dai Giovani delle Acli di tutta Italia, da sempre motivo e spazio di riflessione, verifica e slancio delle attività, dei temi e dei contenuti affrontati con l’ausilio di importanti relatori. L’Agorà pertanto offre a tanti giovani, provenienti da diverse provincie italiane, di incontrare nuove persone e di approfondire tematiche legate alla cittadinanza globale.

L’Agorà, ormai da tempo, è diventata uno dei principali momenti di confronto di tutte le Acli Nazionali, momento durante il quale vengono invitati esponenti di carattere nazionale facenti parte del mondo istituzionale, associativo ed ecclesiale che accompagnano i giovani aclisti a discutere e a confrontarsi su temi cari alle giovani generazioni come l’università, il lavoro, la cittadinanza attiva, l’impegno sociale, la fedeltà alla Chiesa da cristiani impegnati nel mondo

Pubblicità Elettorale