Un grande passo in avanti.È stato riattivato il servizio di elisoccorso anche notturno nella zona industriale di Gela. A gestire l’arrivo delle ambulanze e le operazioni collegate al 118 sarà l’Associazione Misericordia, punto di riferimento per l’emergenza sanitaria sul territorio.
Dal 2018 ad oggi sono stati circa 250 i trasferimenti effettuati dall’area, alcuni dei quali particolarmente delicati, come i voli notturni e le missioni per espianto di organi. Numeri che confermano l’importanza strategica della piazzola per garantire tempestività negli interventi e salvare vite umane.
«Si tratta di un risultato importante per la città», ha dichiarato il Sindaco Terenziano di Stefano, sottolineando il valore operativo del presidio e la necessità di assicurare continuità al servizio.
La riattivazione parte da un emendamento all’Ars presentato da Nuccio Di Paola. Successivamente, in consiglio comunale, le somme trasferite dall’Asp al Comune hanno consentito di accelerare l’iter e rendere nuovamente operativa l’area, divenuta di proprietà comunale.
Il cantiere è stato avviato da circa una settimana e prevede oltre che la bonifica e la pulizia dell’area, la riattivazione dell’illuminazione della pista e del suo percorso e il ripristino del manto stradale nella strada di accesso che necessita ancora di asfaltatura. “Un passo avanti concreto per la sanità gelese – hanno detto gli assessori Filippo Franzone e Luigi Di Dio – con l’obiettivo di ridurre i tempi di intervento e rafforzare la rete dell’emergenza-urgenza nel territorio”.

