S’è chiusa 0-0 tra Sancataldese e Ragusa. Un punto che i padroni di casa hanno conquistato al culmine di una gara che, purtroppo, non è stata particolarmente esaltante né dall’una né dall’altra parte. Pochi spunti di cronaca per una gara che ha prodotto poco calcio.
Eppure il derby siciliano tra Sancataldese e Ragusa prometteva ben altro, in quanto la Sancataldese aveva bisogno di vincere non meno del Ragusa. Tuttavia, una volta in campo, le due squadre non hanno espresso i relativi potenziali. Con la conseguenza che lo 0-0 finale è stata la fotografia stessa della partita.
Nel primo tempo, Sancataldese poco esaltante, con poco o nulla da segnalare. Nel secondo tempo la Sancataldese ha provato ad invertire la marcia, ma senza riuscirci nonostante l’impegno profuso dai ragazzi di mister Vanzetto.
E così una partita da vincere s’è trasformata nella più classica delle occasioni perdute. Ovviamente, questo non deve indurre ad una valutazione negativa di questo pari. Il bicchiere mezzo pieno è infatti costituito dal fatto che, con questo pareggio, la Sancataldese è salita a quota 16 in classifica a pari merito con Acireale e Castrum Favara e un punto sotto la Gelbison. Il campionato è ancora lungo e anche questi punti fanno classifica e alla lunga possono anche diventare preziosi nell’economia della corsa per la salvezza.
Resta il dato di una prestazione opaca, ma perlomeno un punto lo si è comunque raccolto e non è poco. Certo, per gran parte del pubblico di casa, il pari è stato letto come due punti persi, ma è altrettanto vero che questa non è una Sancataldese di grandi firme, ma una squadra che è destinata a soffrire sino alla fine per conquistare quell’obiettivo stagionale che si chiama salvezza. Va comunque rimarcato che, a fronte di una prestazione non proprio positiva, il Commando Neuropatico ha sostenuto la squadra dall’inizio alla fine della partita senza mai far mancare il suo sostegno e la sua passione alla squadra.
E domenica prossima trasferta a Lamezia contro la Vigor, con l’auspicio che si possa salutare una Sancataldese in grado tornare al successo in un campionato nel quale basta poco per vanificare gli sforzi precedenti.

