Salute

La nuova presidente del Comitato Rochester-Caltanissetta in visita a Palazzo del Carmine

Redazione 3

La nuova presidente del Comitato Rochester-Caltanissetta in visita a Palazzo del Carmine

Mer, 03/12/2025 - 14:15

Condividi su:

L’Amministrazione ha accolto la Prof.ssa universitaria Elisabetta D’Amanda, arrivata dagli Stati Uniti per rafforzare il gemellaggio che lega da 60 anni le due città.

Prosegue lo stretto legame fra le città di Rochester e Caltanissetta, gemellate ufficialmente nel 1965 e costantemente impegnate a favorire iniziative di incontro culturale e di riscoperta della propria identità comune.

In questi primi giorni di dicembre, infatti, l’associazione gemellaggi internazionali di Caltanissetta (AGERICA) sta guidando alla scoperta delle bellezze del nostro territorio la nuova presidente del Comitato del gemellaggio Rochester-Caltanissetta, Elisabetta D’Amanda, arrivata dagli Stati Uniti per visitare Caltanissetta e rinsaldare ulteriormente le relazioni fra le due città.

Nel corso della mattina di ieri, la Prof.ssa D’Amanda, docente universitaria del Dipartimento di Lingue e Culture Moderne al RIT (Rochester Institute of Technology), è stata accolta in Sala Gialla dal Sindaco Walter Tesauro e dagli assessori Olivo, Petrantoni e Pasqualino.

Accompagnata dalla presidente di AGERICA Leyla Montagnino e dai soci Titti Marchese, Italo Scarlata, Adriana e Giuseppe Scibetta, la presidente D’Amanda ha ascoltato con grande interesse lo studioso della città e dipendente comunale Rossano Dinaro, che ha guidato l’ospite in un percorso storico-artistico alla scoperta del Teatro Regina Margherita e di Palazzo del Carmine.

“È sempre un grande piacere accogliere personalità provenienti da Rochester e mantenere vivo quel ponte culturale che fa riferimento a una storia di amicizia nata nel Novecento, quando moltissimi nisseni si sono trasferiti nella città statunitense e hanno creato una comunità che non dimentica le proprie radici – ha dichiarato il sindaco Tesauro. Mi congratulo con la Prof.ssa D’Amanda per il nuovo incarico alla guida del Comitato di gemellaggio, dialogando con lei ho capito che metterà tutto il suo impegno per promuovere iniziative utili a rendere questo legame sempre più forte. Qualche mese fa abbiamo accolto il delegato del sindaco di Rochester Michael Leach – continua Tesauro – mentre molti giovani nisseni hanno trovato negli anni ospitalità dagli abitanti di Rochester per un’esperienza di studio. Segnali che ci incoraggiano a costruire un futuro florido proprio a partire dalla storia che continua ad unirci”.  

“L’arrivo della Prof.ssa D’Amanda – ha dichiarato l’assessore Pier Paolo Olivo– rappresenta un momento prezioso per rinnovare non solo l’affetto che unisce le nostre comunità, ma anche la volontà dell’Amministrazione di trasformare questo legame storico in un motore contemporaneo di opportunità concrete. Durante il nostro colloquio, improntato a una profonda sintonia umana e culturale, ho ribadito alla nuova Referente del Comitato per il Gemellaggio la nostra intenzione di implementare in modo strutturato e strategico i rapporti di fratellanza con Rochester, andando oltre le visite istituzionali di cortesia e costruendo percorsi reali di collaborazione. In quest’ottica – ha aggiunto l’assessore – ho chiesto alla Prof.ssa D’Amanda di raccogliere, con il supporto del Comitato e delle istituzioni locali, dati aggiornati sul numero dei cittadini di origine nissena e siciliana residenti a Rochester, insieme ai loro settori di interesse economico, sociale e professionale. Questi dati sono il primo passo per attivare nuove reti, valorizzare competenze, generare scambi educativi e culturali, e tradurre il patrimonio di identità condivisa in progettualità tangibili. È questo lo spirito che ci guida: un gemellaggio vivo, partecipato, capace di unire storie e generazioni. E sono certo che, insieme, riusciremo a costruire nuovi ponti che parlino non solo di memoria, ma soprattutto di futuro” ha concluso l’assessore Pier Paolo Olivo.

banner italpress istituzionale banner italpress tv