CALTANISSETTA. La SRR ATO 3 Caltanissetta Provincia Nord comunica l’aggravarsi della crisi regionale riguardante i conferimenti degli imballaggi in plastica provenienti dalla raccolta differenziata. Negli ultimi giorni, diversi gestori impiantistici hanno ufficialmente annunciato l’impossibilità di ricevere ulteriori quantitativi di plastica a causa della saturazione delle aree di stoccaggio e del blocco dei ritiri da parte del Consorzio COREPLA.
Alcuni centri comprensoriali che servono i Comuni delle province di Enna, Catania e Caltanissetta hanno comunicato la sospensione dei conferimenti a partire da ieri, evidenziando la presenza di ingenti quantità di materiale plastico già lavorato ed in attesa di essere ritirato dai CSS. Una situazione determinata dal rallentamento dei flussi a valle della filiera e da una crisi nazionale del mercato del riciclo, aggravata dalla concorrenza dei polimeri a basso costo pro-venienti da Paesi extra-UE.
Parallelamente, altri impianti regionali hanno segnalato analoghe difficoltà operative, che impediscono la ricezione di nuovi materiali, con inevitabili ripercussioni sulla continuità dei ser-vizi di raccolta nei Comuni.
Per affrontare l’emergenza, il Dipartimento Acque e Rifiuti della Regione Siciliana ha convocato per il 19 novembre un incontro tecnico-istituzionale, al quale parteciperà anche la SRR Caltanissetta Provincia Nord, finalizzato a definire misure temporanee e soluzioni condivise per garantire la gestione dei flussi ed evitare interruzioni del servizio.
Questa situazione determina un rischio concreto di interruzioni nei servizi comunali di raccolta differenziata. La SRR si sta già attivando per affrontare e mitigare il problema, facendo il possibile per evitare qualsiasi interruzione del servizio e mantenendo un contatto costante con il Consorzio COREPLA e con tutti i soggetti coinvolti.
«Le comunicazioni degli impianti confermano un quadro di grave criticità per l’intero sistema regionale della raccolta differenziata. Con tonnellate di plastica ferme negli impianti e la sospensione dei conferimenti – dichiara il Presidente della SRR Caltanissetta Provincia Nord, Renzo Bufalino – è urgente un intervento coordinato. Attendiamo dal tavolo del 19 novembre risposte concrete per garantire la continuità del servizio e tutelare i Comuni e i cittadini».

