Salute

“Cavalleria Rusticana” torna a Caltanissetta: al Margherita la grande lirica tra cultura, giovani e solidarietà

Redazione

“Cavalleria Rusticana” torna a Caltanissetta: al Margherita la grande lirica tra cultura, giovani e solidarietà

Ven, 14/11/2025 - 16:28

Condividi su:

CALTANISSETTA – La lirica torna protagonista al Teatro Margherita con “Cavalleria Rusticana” di Pietro Mascagni, proposta in forma semi-scenica per la prima edizione del Festival operistico “Nissall’Opera”, un progetto che punta a riportare l’opera al centro della vita culturale cittadina. L’evento, patrocinato dal Comune di Caltanissetta, vedrà la direzione musicale del Maestro Raimondo Capizzi alla guida della Giovane Orchestra Sicula, orchestra sinfonica del Centro Sicilia.

In scena il prossimo 30 novembre alle ore 19, l’opera prenderà vita grazie a un cast di professionisti: Rosolino Cardile, impegnato nel ruolo di Turiddu, Natasa Katai nel ruolo di Santuzza, Salvo Di Salvo nei panni di Alfio, Liliana Aiera che interpreterà Lola e Rosa Maria Chiarello nel ruolo di Mamma Lucia. A completare il quadro musicale sarà il Coro del Centro Sicilia, con la partecipazione del Liceo Musicale “Manzoni–Juvara”.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra Comune di Caltanissetta, IISS Manzoni–Juvara e Giovane Orchestra Sicula, con il sostegno di realtà del territorio come BCC “G. Toniolo e San Michele” di San Cataldo, Reale Mutua – Agenzia Vincenzo Verde e Agon Engineering. Un lavoro sinergico che unisce formazione, promozione culturale e valorizzazione dei giovani musicisti.

L’evento assume anche un significato sociale importante: una parte del ricavato sarà devoluta al centro antiviolenza Galatea, realtà impegnata nella tutela delle donne e dei minori. Un gesto ormai consueto per la Giovane Orchestra Sicula, che da tempo affianca la divulgazione musicale a un messaggio di responsabilità e rispetto.

I biglietti sono disponibili su Eventbrite e presso la cartolibreria Bartolozzi di San Cataldo, con ingresso fissato a 15 euro per l’intero e 10 euro per il ridotto destinato a studenti e under 25.

banner italpress istituzionale banner italpress tv