Salute

Caltanissetta, alunni dell’Istituto “Oasi Cristo Re” alla scoperta del territorio nisseno con il progetto “Un viaggio nel cuore delle zolfare”

Redazione 3

Caltanissetta, alunni dell’Istituto “Oasi Cristo Re” alla scoperta del territorio nisseno con il progetto “Un viaggio nel cuore delle zolfare”

Ven, 14/11/2025 - 10:56

Condividi su:


Gli alunni della classe quinta dell’Istituto “Oasi Cristo Re” di Caltanissetta, guidati dalla Dirigente Suor Maria Melia e dall’insegnante Teresa Seggio, hanno preso parte al progetto didattico “Un viaggio nel cuore delle zolfare”, un percorso speciale pensato per far conoscere ai bambini la storia del territorio nisseno in modo delicato, coinvolgente e adatto alla loro età.
In continuità con il lavoro svolto in classe, gli alunni hanno vissuto due giornate di grande valore educativo e umano, dedicate alla scoperta della storia mineraria e alla memoria dei “carusi”, i giovani lavoratori delle miniere di zolfo.


L’11 novembre gli alunni hanno assistito alla proiezione del docu-film “Brucia come Zolfo”, un cortometraggio che racconta la vita dei minatori e dei bambini che lavoravano nelle zolfare siciliane. L’incontro, arricchito da un approfondimento guidato con il regista Valerio Cammarata, l’archeologa e guida turistica Azzurra Alessi e Pasquale Tumminelli, appassionato di storia mineraria, ha offerto ai bambini l’occasione di comprendere meglio le difficili condizioni di vita e di lavoro dell’epoca, favorendo una riflessione profonda sul valore della memoria e dei diritti dell’infanzia.

Il giorno successivo, gli alunni hanno visitato il Laboratorio-Museo Mineralogico dell’Istituto “S. Mottura” di Caltanissetta, accompagnati dal prof. Francesco Calabrese, che con grande passione ha saputo coinvolgere e affascinare i bambini attraverso esempi pratici, spiegazioni chiare ed esaustive, illustrando minerali, strumenti e reperti legati alla storia delle zolfare siciliane.


La giornata si è conclusa con la visita al Cimitero dei Carusi, in occasione della Giornata delle Vittime delle Miniere e della cerimonia di intitolazione del sito a Mario Zurli, alla presenza dei familiari e delle autorità cittadine.
È stato un momento di profonda emozione e consapevolezza, che ha permesso ai bambini di rendere omaggio alle vittime della tragedia di Gessolungo e di riflettere sul valore della memoria, della dignità del lavoro e dei diritti dell’infanzia.

banner italpress istituzionale banner italpress tv