Salute

Serradifalco. Danila Trapani vince lo “Short Film School Fest” a Cava de’ Tirreni

Redazione 1

Serradifalco. Danila Trapani vince lo “Short Film School Fest” a Cava de’ Tirreni

Gio, 16/10/2025 - 17:27

Condividi su:

SERRADIFALCO. Danila Trapani ha vinto lo Short Film School Fest, premio Elvira Coda Notari 2025. Il suo cortometraggio dal titolo “Ciò che rimane di Elena” è stato premiato come miglior film di animazione in 3D. Il premio è dedicato alla memoria di Elvira Coda Notari, la prima regista donna della cinematografia italiana, vissuta tra la fine dell’800 e l’inizio del 900, una figura storica del cinema muto che ha realizzato oltre 60 film con un forte impatto culturale e sociale.

Al concorso tenutosi a Cava de’ Tirreni (Salerno) hanno partecipato migliaia di cortometraggi provenienti da tutto il mondo. La selezione è stata curata da una prestigiosa giuria di esperti del settore cinematografico, presieduta da Mico Saad, e composta anche da altri giurati del Golden Globe che, insieme agli Oscar e al premio Emmy, è uno dei massimi riconoscimenti del settore cinematografico e televisivo statunitense.

<Ringrazio gli organizzatori del Festival, l’Associazione Nessuno e Centomila e il Comune di Cava de Tirreni per questo splendido evento>, ha sottolineato la regista serradifalchese che si avvale del project management di Nino Panvini. Alla rassegna hanno partecipato, come ospiti, importanti registi e affermati attori, tra cui Irene Maiorino (L’amica geniale, I bastardi di Pizzofalcone, Il Commissario Ricciardi) madrina della manifestazione e Marcello Fonte, Palma d’Oro a Cannes per l’interpretazione del film Dogmen.

<Per Danila, dopo le importanti affermazioni quali il premio Pulcinella Awards del festival Cartoons on The Bay della RAI, e la vittoria al Mediterraneo Festival Corto di Diamante, dove recentemente ha rappresentato la donna nel cinema all’evento “7 giorni con le donne per i diritti umani”, questo ultima affermazione costituisce l’ennesima certificazione dell’alta qualità professionale raggiunta che la colloca fra gli astri emergenti della cinematografia di animazione 3D internazionale.

banner italpress istituzionale banner italpress tv