L’associazione culturale “Legio Decima Fretensis” di San Cataldo è stata protagonista nei giorni 27 e 28 settembre dell’evento di rievocazione storica “I Ludi Pompeiani” presso il Parco Archeologico di Pompei nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio 2025.

Oltre 200 rievocatori, magistralmente diretti dal dott. Roberto Cinquegrana coordinatore della Corte Imperiale del I secolo, si sono incontrati tra l’anfiteatro e la palestra grande del sito dando vita a un grande accampamento con didattiche, movimentazioni militari, spettacoli gladiatori e di danza. L’ennesima esperienza di partecipazione della Legione Siciliana a eventi che assumono sempre più respiro internazionale con la partecipazione di gruppi provenienti da Spagna, Belgio, Germania.

“Siamo un gruppo coeso e appassionato di storia romana – dichiara il presidente dell’Associazione dott. Giuseppe Ruggieri -, e vantiamo l’età media più bassa tra i gruppi presenti, segno che il lavoro che stiamo portando avanti con i nostri ragazzi sta dando i frutti sperati. Quest’anno, a differenza dello scorso anno, abbiamo montato un vero e proprio accampamento con Tenda e velari proponendo didattiche a tema militare in più lingue grazie ai nostri ragazzi che parlano in maniera fluente l’inglese, il francese e lo spagnolo. Cresciamo a vista d’occhio e ci aspetta una programmazione per il 2026 davvero ricca ed entusiasmante. Voglio ringraziare personalmente i miei ragazzi ed il nostro main sponsor BCC “Toniolo e San Michele” nella persona del suo presidente dott. Salvatore Saporito che ci appoggia nella nostra attività e crede fermamente nel coinvolgimento dei giovani in attività sane ed altamente formative.”

