CALTANISSETTA. E’ stato depositato il decreto cautelare urgente del TAR che ha accolto l’istanza di sospensione presentata dal Comune di Caltanissetta. La sospensiva del TAR non blocca direttamente il cantiere ma sospende il decreto regionale che, Incredibilmente, aveva totalmente eliminato il vincolo sull’antenna. Di conseguenza, tale vincolo di tutela di bene culturale torna formalmente in vigore!
Esulta il WWF Sicilia Centrale: “sin dall’inizio ci siamo opposti con fermezza allo smantellamento della storica antenna, denunciando l’illegittimità del procedimento con cui la Soprintendenza ai Beni Culturali di Caltanissetta e il Dipartimento regionale BB.CC. avevano annullato – frettolosamente e sconsideratamente – il vincolo di bene culturale su questo importante manufatto.
Ora che il vincolo è tornato in vigore, chiediamo con urgenza al Sindaco di Caltanissetta Walter Tesauro Sindaco di inviare immediatamente i tecnici e la Polizia Municipale al cantiere per bloccare ogni attività.
Da questo momento in poi, infatti, qualsiasi intervento sull’antenna condotto da RAI Way costituirebbe un illecito danneggiamento di un bene culturale, un grave reato punito dal Codice penale”.
Nelle prossime ore l’ufficio legale di WWF Sicilia Centrale porrà in essere le più opportune azioni per garantire il rispetto della legalità e la conservazione del patrimonio culturale rappresentato dell’Antenna RAI.