Sembra si sia messa la parola fine alla telenovela del servizio di elisoccorso dell’ospedale Sant’Elia di Caltanissetta che ieri ha caratterizzato l’informazione siciliana e soprattutto ha animato il dibattito sui social. In effetti, contrariamente a quanto evidenziato dalla nota diramata ieri dall’assessorato alla salute, il servizio non è stato mai sospeso. Infatti l’elicottero impegnato sull’elipista del Sant’Elia sarebbe stato posto in manutenzione per un guasto. Il servizio e stato garantito dagli elicotteri della base di Catania e Palermo. Questa mattina l’elicottero del Sant’Elia stazionava sulla pista dell’ospedale nisseno pronto ad essere impiegato per eventuali emergenze a partire come orario operativo dalle 12:30.
Nella tarda mattinata di oggi la Regione Sicilia ha diramato un comunicato con l’intervento del presidente Schifani sulla questione. Sembra di raccontare una vicenda con verità diverse. La società ha interrotto il servizio? O l’elicottero era guasto? Quale delle due? Di seguito la nota dell’Ufficio Stampa della Regione
È tornato operativo nella tarda mattinata il servizio di elisoccorso nella centrale operativa del 118 di Caltanissetta. Dopo la diffida della Regione Siciliana, con una nota inviata venerdì dal dirigente generale del dipartimento per la Pianificazione strategica dell’assessorato della Salute, Salvatore Iacolino, per “l’integrale ripristino delle condizioni di efficienza operativa”, la società responsabile la Avincis Aviation Italia spa ha riattivato il servizio prima nella base di Messina e adesso in quella nissena.
«Non possiamo tollerare – evidenzia il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani – disfunzioni di questa natura, specie quando si tratta di servizi essenziali per la salute dei cittadini. Tuttavia, apprezziamo la rapidità con cui si è intervenuti per il ripristino. Continueremo a vigilare sull’efficienza della macchina organizzativa sanitaria e sul mantenimento degli impegni contrattuali assunti dagli operatori economici privati nei confronti della Regione».