Salute

San Cataldo. Incontro proficuo con alcuni candidati sindaco sull’arredo urbano in piazza mons. Cataldo Naro.

Redazione 1

San Cataldo. Incontro proficuo con alcuni candidati sindaco sull’arredo urbano in piazza mons. Cataldo Naro.

Mar, 28/09/2021 - 07:16

Condividi su:

SAN CATALDO. Michele Falzone, cittadino di San Cataldo e residente a San Giuseppe ha deciso di invitare i candidati sindaci alle prossime elezioni amministrative per sottoporgli il problema legato all’arredo urbano di piazza mons Cataldo Naro. All’invito di Falzone hanno aderito i candidati Sindaci: Comparato, Cuba, Ferrara, Intilla, Vassallo.

I candidati sindaco presenti si sono espressi in questi termini. Gioacchino Comparato ha affermato: “Relativamente alla mia posizione, credo si debba procedere ad una rimodulazione degli stalli a pagamento, in considerazione della netta diminuzione dei parcheggi gratuiti. Credo anche che ogni tipo di intervento dovrebbe essere realizzato previa consultazione con il comitato di quartiere. Infine, inevitabile che il comune valuti stalli per i residenti e per i disabili”.

Luigi Cuba ha rilevato: “Così come già indicato nel programma elettorale della mia coalizione occorre innanzitutto elaborare di concerto un piano di rilancio del centro storico sotto diversi punti di vista anche per ciò che concerne la viabilità, oggetto proprio dell’incontro di stamattina. Al netto della necessaria interlocuzione coi residenti e i commercianti della zona di piazza mercede e San Giuseppe, cosa primaria da fare prima di intraprendere iniziative, le strisce blu in un centro storico così articolato come il nostro, ritengo siano da limitare al massimo con il rilascio di pass free per i residenti, consentendo soste a tempo per i non residenti. E come dicevo stamattina si può certamente delimitare l’area antistante la chiesa madre con i dissuasori elettrici da usare solo in presenza di eventi religiosi o culturali che richiedano la sua limitazione. Ritengo infine utile firmare una lettera di intenti tra tutti i candidati a sindaco su punti condivisi di modo che l’impegnò venga immediatamente eseguito dal futuro primo cittadino. Tengo a ribadire che la scelta di delimitare l’area antistante la chiesa – da informazioni assunte – è stata esclusivamente amministrativa e non di pertinenza della chiesa”.

Valerio Ferrara ha sottolineato: “In questi giorni per le vie Sancataldesi é stato istallato l’arredo urbano. A tal riguardo però qualcosa stona agli occhi del candidato a sindaco Ferrara Valerio. In piazza madrice sono stati istallati dei paletti che delimitano l’area davanti la Chiesa madre e dei vasi. Questo, seppur bello e di grande utilità per i fedeli che escono dalla Santa messa crea un forte disagio per il parcheggio nel centro storico. In merito Ferrara sottolinea – già in passato ho segnalato alla commissione straordinaria l’assenza di parcheggi gratuiti delimitati dalle strisce bianche nelle prossimità dei parcheggi a pagamento, adesso delimitando con dei paletti parte della piazza Madrice si crea una maggiore sofferenza al centro storico per la diminuzione ulteriore di parcheggi gratuiti. A tal riguardo chiedo di riformulare i parcheggi a pagamento ed i parcheggi gratuiti perché non è possibile creare un forte disagio ai Sancataldesi, ai residenti ed ai lavoratori delle zone prive di parcheggi gratuiti. È necessario assicurare i parcheggi gratuiti in prossimità dei parcheggi a pagamento, non penalizzando sempre i Sancataldesi che si ritrovano costretti a pagare il parcheggio senza la possibilità di sostare in un parcheggio gratuito”.

Michele Intilla ha rimarcato: “Ritengo che sia essenziale rimodulare l’allocazione degli stalli a pagamento, di concerto con l’ufficio tecnico, la società concessionaria e una delegazione dei residenti. Quanto al decoro urbano credo che sia necessario verificare, con la consulenza tecnica di un architetto, la corrispondenza ai canoni del “decoro urbano” delle opere appena realizzate”.

Infine Claudio Vassallo Claudio ha commentato: “Un intervento sul decoro urbano è sempre una buona cosa, di contro bisogna tener presente che vi sono esigenze degli esercenti e dei residenti che devono essere considerate. Troviamo una soluzione per recuperare i parcheggi venuti meno in piazza Madrice, rimoduliamo le strisce blu del centro storico, inserendone alcune bianche (eventualmente con disco orario). Eliminare la segnaletica verticale che segnalava la ormai vecchia rotatoria, e cercare ti sistemare le buche (soluzione tampone provvisoria) che rendono difficile l’ingresso in piazza per le auto e per i pedoni. Piazza Monsignor Naro (Madrice) e Piazza San Giuseppe necessitano attenzione, renderli più vivibili è il nostro intento”.

Pubblicità Elettorale