Salute

Teatro: parte la tournée di “Fedra” dopo l’anteprima al Palmintelli di Caltanissetta

Redazione 2

Teatro: parte la tournée di “Fedra” dopo l’anteprima al Palmintelli di Caltanissetta

Lun, 26/07/2021 - 20:12

Condividi su:

Debutto in prima nazionale il 31 luglio per lo spettacolo ‘Fedra’ al Teatro Antico di Segesta dove sarà in scena per le ‘Dionisiache 2021’ anche 1, 4 e 8 agosto – dopo le anteprime al parco archeologico Palmintelli di Caltanissetta e all’area archeologica di Eraclea Minoa – Prodotto dal Teatro della Città di Catania, diretto da Manuel Giliberti, è interpretato da Viola Graziosi (Fedra) con in scena Riccardo Livermore (Ippolito), Debora Lentini, Alessandra Costanzo, Graziano Piazza, Liborio Natali, con muscihe di Antonio Di Pofi. ‘Fedra’ è il campo di battaglia in cui si scontrano passione e ragione, sentimento e razionalità, attingendo alla grandezza del mito e dei suoi insegnamenti senza tempo presenti nelle tragedie greche.

“Quando sono stato invitato dal Teatro della Città a sviluppare una mia regia per ‘Fedra’ – spiega il regista Manuel Giliberti – non ho potuto fare a meno di legarla idealmente al mio spettacolo del 2020 ‘Arianna nel labirinto’: Arianna e Fedra, in fondo, sono entrambe vittime di Teseo. In due modi diversi, tutte e due subiscono il fascino, l’arroganza e il maschilismo violento di questo uomo rude che non sembra avere sentimenti”.

“Fedra pone un tema molto femminile – sottolinea la protagonista Viola Graziosi – quello dell’amore, della passione amorosa, del desiderio, dell’Eros e ci mostra il limite tra ragione e istinto. Per avvicinarla a me, donna oggi, per comprenderla e potermi mettere in ascolto della sua vibrazione, ho eliminato ogni giudizio sociale, morale, occidentale”. 

Articoli correlati

Pubblicità Elettorale