Salute

Meteo instabile tra picchi di caldo africano e temporali

Redazione 2

Meteo instabile tra picchi di caldo africano e temporali

Mer, 02/06/2021 - 10:09

Condividi su:

Il prossimo weekend sara’ contraddistinto da un tempo a due facce: se sabato si avra’ l’apice dell’ondata di caldo africano, da domenica inziera’ una fase fortemente temporalesca almeno su mezza Italia.

Il team del sito ‘www.iLMeteo.it’ informa che l’ondata di calore africano che iniziera’ giovedi’ 3 giugno avra’ il suo apice nella giornata di sabato con temperature massime fino a 33 C al Nord e fino a 31 C al Centro-Sud.

Da domenica il tempo tornera’ a cambiare e con esso anche le temperature: infatti, l’ingresso in quota di aria piu’ fresca di origine atlantica connessa all’arrivo di una perturbazione, favorira’ la formazione di numerosi temporali che nelle ore pomeridiane scoppieranno su Alpi, Prealpi, Appennini centrali e zone limitrofe ad essi.

Localmente i temporali potranno spingersi fin verso le zone pianeggianti, accompagnati anche da grandinate e improvvisi colpi di vento.

Le temperature subiranno una fisiologica diminuzione dove agira’ il maltempo. Questa situazione di accesa instabilita’ si accentuera’ ulteriormente nella prossima settimana, pur sempre in un clima relativamente caldo su tutte le regioni.

NEL DETTAGLIO Mercoledi’ 2.

Al nord: piu’ instabile sui rilievi del Piemonte occidentale, sole altrove.

Al centro: piovaschi in Sardegna, nubi sparse altrove.

Al sud: un po’ instabile sulla Sicilia, a tratti nuvoloso altrove.

Giovedi’ 3.

Al nord: isolati temporali sulle Alpi, sole e caldo altrove.

Al centro: sole e caldo estivo.

Al sud: soleggiato.

Venerdi’ 4.

Al nord: temporali pomeridiani sulle Alpi, sole e clima estivo altrove.

Al centro: sole e caldo estivo.

Al sud: bel tempo. Sabato picco del caldo, domenica fortemente temporalesca.

banner italpress istituzionale banner italpress tv