Salute

Alcol: aumenta il consumo tra le ragazze tra gli 11 e i 17 anni

Redazione 2

Alcol: aumenta il consumo tra le ragazze tra gli 11 e i 17 anni

Gio, 27/05/2021 - 09:07

Condividi su:

Nel 2020, il 18,2% dei ragazzi e il 18,8% delle ragazze di 11-17 anni hanno consumato almeno una bevanda alcolica nell’anno.

Negli ultimi anni si e’ registrata per i ragazzi una progressiva riduzione del consumo nell’anno; per le ragazze, invece, si e’ osservato – soprattutto a partire dal 2018 – un progressivo aumento, che ha allineato i livelli di consumo a quelli dei coetanei maschi. In particolare, nel 2020, si e’ registrato tra le ragazze un aumento di circa 2 punti percentuali rispetto al 2019.

E’ quanto si evince dall’Indagine conoscitiva sulle dipendenze patologiche diffuse tra i giovani, illustrata in Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza dal presidente dell’Istat, Gian Carlo Blangiardo. Il consumo di bevande alcoliche tra i ragazzi e’ prevalentemente un consumo occasionale (17,6%) e spesso avviene lontano dai pasti (8,7%), ha spiegato il presidente dell’Istat.

Tra le bevande alcoliche maggiormente consumate in questa fascia d’eta’, si segnala, tra i maschi, principalmente la birra (14,3%) e gli aperitivi alcolici/amari/superalcolici (12,4%); tra le ragazze, gli aperitivi alcolici/amari/superalcolici (13,5%), seguiti dalla birra (12,2%).

Blangiardo ha ricordato che le indicazioni scientifiche del ministero della Salute considerano il livello di consumo zero come livello di riferimento per la popolazione di eta’ inferiore ai 18 anni di entrambi i sessi, per cui “e’ assolutamente rilevante il fatto che, nella fascia di eta’ 11-17 anni, il 18,5% abbia consumato almeno una bevanda alcolica nell’anno, valore che dovrebbe invece tendere allo zero”.

In questa fascia d’eta’, inoltre, il 4,3% ha le abitudini piu’ rischiose perche’ pratica un consumo giornaliero di bevande alcoliche e perche’ ha l’abitudine al binge drinking e/o al consumo fuori pasto almeno settimanale.

Preoccupante anche il fatto che gli episodi di ubriacatura raggiungono gia’ tra i 16-17enni livelli quasi allineati a quelli medi della popolazione (6,5% rispetto al 7,6% della media della popolazione di 11 anni e piu’), con livelli simili tra ragazzi e ragazze. Da segnalare infine che tra i giovanissimi di 11-17 anni e’ piu’ frequente, rispetto alle altre fasce di eta’, l’abitudine ad effettuare l’ultimo episodio di binge drinking in discoteca o nei locali.

In questa fascia d’eta’, se si considera soltanto chi frequenta assiduamente (piu’ di 12 volte nell’anno) le discoteche, la quota di quanti dichiarano l’ultimo episodio di ubriacatura in discoteca o night arrivava nel 2019 al 54%.

Pubblicità Elettorale