Ha destato profonda commozione in città la notizia della scomparsa, avvenuta ieri mattina all’età di 83 anni (ne avrebbe compiuti 84 il prossimo 28 dicembre), di Michele Savoja, per tanti anni preside dell’Istituto per Geometri di Caltanissetta.
Michele Savoja dopo essersi laureato in Scienze Agrarie nel 1960, aveva intrapreso, negli anni successivi, dapprima l’attività di insegnante di estimo rurale, economia agraria e agronomia presso l’Istituto Tecnico Agrario, per poi diventare, nel 1969, preside dell’Istituto Tecnico per Geometri “Leonardo Da Vinci” (dal 1969 al 1972 e dal 1978 al 2004) e dell’Istituto Tecnico Commerciale “Rapisardi” (nell’anno scolastico 1972/73).
Un’esperienza trentennale per la quale è stato particolarmente apprezzato nell’ambiente scolastico. Molto legato alla sua famiglia, di carattere discreto e riservato, è stato anche grande tifoso della Nissa ai cui colori sportivi era molto affezionato condividendo la passione con il fratello Liborio. È stato inoltre presidente dell’Ordine provinciale dei dottori agronomi e dei dottori forestali dal 1968 al 1994, presidente della Consulta regionale degli Ordini dei dottori Agronomi e Forestali dal 1982 al 1986 e presidente onorario dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali dal 1994.
Per tanti anni ha anche collaborato con il Tribunale di Caltanissetta in veste di Ctu (Consulente tecnico d’ufficio) per la stima di immobili e terreni in numerose cause civili per controversie legali. Michele Savoja, le cui condizioni di salute s’erano aggravate soprattutto negli ultimi tempi, s’è spento nella sua abitazione di via Libertà sostenuto dalle amorevoli cure delle sue due figlie Alessandra e Simona che, sino all’ultimo, lo hanno assistito. I funerali si svolgeranno mercoledì 9 dicembre alle 15,30 nella Chiesa di San Michele alla quale lui era particolarmente legato.

