Salute

Siracusa, sequestrate 270 dosi di farmaci ‘guasti’ in furgone: 2 denunciati

Redazione

Siracusa, sequestrate 270 dosi di farmaci ‘guasti’ in furgone: 2 denunciati

Mer, 18/11/2020 - 10:30

Condividi su:

Insulina, farmaci per il diabete e antitumorali: sono questi i prodotti medicali sequestrati dai militari del comando provinciale della guardia di Finanza di Siracusa, verificata la non idoneità delle modalità di conservazione e trasporto. I militari della dipendente Tenenza di Noto, in provincia di Siracusa, nel corso di un servizio di controllo economico del territorio, hanno fermato un furgone al cui interno sono stati rinvenuti, tra gli altri, farmaci che, per la loro particolarità – in quanto destinati a pazienti oncologici/diabetici o con gravi patologie – necessitavano del trasporto a cosiddetta ‘temperatura controllata’ (nel caso specifico, compresa tra i 2 C° e gli 8 C°).

Cautela che risulta necessaria a non alterare e/o inficiare le caratteristiche del principio attivo contenuto nelle medicine. Constatato che il furgone usato per il trasporto non era coibentato né dotato di alcun sistema idoneo a salvaguardare la ‘catena del freddo’ durante il tragitto, i finanzieri hanno richiesto l’intervento dei medici appartenenti al servizio Siav di Avola che, attraverso l’uso di un termometro a sonda, rilevavano che la temperatura di trasporto dei farmaci era di 23.1 C°, ben lontana dal range 2-8 C° prescritto.

Dal momento che non era stata preservata l’integrità dei medicinali, gli stessi sono stati considerati ‘guasti’, secondo quanto disposto dal decreto del ministero della Sanità su “linee direttrici in materia di buona pratica di distribuzione dei medicinali per uso umano”. I militari provvedevano dunque al sequestro di 270 dosi di prodotti e alla segnalazione alla competente autorità giudiziaria del rappresentante legale della società responsabile del trasporto, nonché del conducente del furgone per il reato di commercio e somministrazione di medicianali guasti.

La sanzione amministrativa prevista in questi casi varia da 3 mila a 18 mila euro.

banner italpress istituzionale banner italpress tv