Salute

Mussomeli, iniziative giornata internazionale violenza sulle donne

Carmelo Barba

Mussomeli, iniziative giornata internazionale violenza sulle donne

Mar, 24/11/2020 - 07:58

Condividi su:

MUSSOMELI – Nonostante l’emergenza legata al Covid -19 ed il nuovo D.P.C.M del 4 novembre limitino fortemente le iniziative con l’obiettivo di contenere l’infezione, l’amministrazione comunale di Mussomeli nella persona dell’assessore alle Pari Opportunità Dott.ssa Jessica Valenza, non rinuncia a celebrare la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, in programma domani 25 novembre con l’obiettivo di porre al centro dell’attenzione, soprattutto delle giovani generazioni, un tema tanto importante nella società moderna.

Nella serata del 25 novembre, alle ore 21.30 nel silenzio religioso derivante dalle misure restrittive dell’ultimo DPCM, presso Piazza Umberto I, si svolgera’ una manifestazione per ricordare le donne vittime di violenza. “Ricordiamo – ricorda l’assessore Valenza – che a tale manifestazione, potranno partecipare, esclusivamente, le autorità civili e militari. Inoltre Dal 23 al 29 novembre, il Castello Manfredonico verrà illuminato di rosso simbolo mondiale della Giornata contro la Violenza sulle Donne e segno immediato e potente che lancia un messaggio ambivalente: simboleggia la violenza con il colore del sangue ma anche la forza dell’amore”. ”Ribadisco – continua ancora l’assessore – che nonostante il periodo che stiamo vivendo, il 25 novembre è un giorno importante, che non poteva passare inosservato, un momento nel quale siamo tutti invitati a riflettere sui numerosi crimini dei quali si è macchiato l’uomo nei secoli, minando la salute fisica e psicologica del genere femminile. La violenza di genere è una tematica assai delicata e purtroppo in continua crescita. I dati che ogni anno si registrano sono veramente inquietanti e il compito di chi ricopre certi ruoli (come il mio), è quello di parlarne, di affrontare il problema e promuovere iniziative di sensibilizzazione.

Secondo l’OMS, la violenza contro le donne rappresenta “un problema di salute di proporzioni globali enormi”.

L’abuso fisico e sessuale colpisce oltre il 35% delle donne in tutto il mondo e, cosa ben più grave, è che, a commettere il reato, nel 30% dei casi e’ il proprio compagno o marito.

Secondo gli ultimi dati ISTAT, nel 2020, il periodo di lockdown ha contribuito ad un forte incremento della richiesta d’aiuto da parte di donne che hanno subito violenza domestica, del 73% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e, sempre da tale indagine, si evidenzia che ad oggi in Italia, sono state uccise 57 donne.

Inoltre l’Amministratore Comunale in collaborazione con le associazioni culturali: Proloco, FI.DA.PA, BC Sicilia, Collettivo Semplicitta’, Strauss e Collettivo Amarena, promuovono una campagna di sensibilizzazione.

“Per raggiungere più persone possibili, precisa l’assessore Valenza – abbiamo pensato ad una campagna social che prevede lo scatto di una foto, individuale o di gruppo, che abbia per sfondo un monumento, una via o un edificio che caratterizzi il nostro paese. La foto che dovrà ritrarre il vostro viso, sarà caratterizzata da un segno rosso posto sotto l’occhio, simbolo della violenza contro le donne. Tutte le foto che ci perverranno entro martedì 24 al seguente indirizzo mussomelidiceno@gmail.com , comporranno un grande patchwork, a testimonianza che MUSSOMELI DICE NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE”.

Pubblicità Elettorale