Giunge alla V edizione la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo (23 – 39 novembre 2020), un evento voluto dal Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale che anche nel 2020 e malgrado le restrizioni dovute alla pandemia, vede tutti gli attori del cosiddetto Sistema Paese collaborare in tutti e 5 i continenti per allestire eventi che diano risalto alla nostra Gastronomia.
A Sydney le celebrazioni si articoleranno in tre eventi distinti.
Si inizia il 23 novembre con l’Apertura Ufficiale, organizzata dalla Camera di Commercio Italiana a Sydney e dall’Istituto Italiano di Cultura Sydney.
L’evento si caratterizzerà per la consueta profusione di straordinari sapori italiani, con particolare focus su una masterclass sul Parmigiano Reggiano (solo su invito), proseguendo con la Cerimonia di Premiazione Ospitalità Italiana e il lancio ufficiale del libro “Cucina Italiana: a Guidebook to Italian dining “. L’evento si terrà presso il The Fullerton Hotel a Sydney. Il 26 novembre è in programma un evento organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura in collaborazione con l’Agenzia ICE di Sydney (Italian Trade Agency Sydney) e la Camera di Commercio e Industria Italiana: una degustazione di Birre Artigianali Italiane.
L’evento sarà presentato dal giudice di birre internazionali Michael Capaldo, che guiderà gli intervenuti nell’assaggio di alcune birre artigianali italiane, spiegandone le varie caratteristiche, i diversi ingredienti e la storia e la cultura della birra artigianale in Italia.
L’evento si terrà presso il Ristorante Ventuno, Sydney dalle 18.00 alle 20.00 e nel rispetto delle normative Covid-19 i posti saranno limitati e l’evento sarà gratuito ma con prenotazione obbligatoria.
Il terzo evento non poteva non tener conto della commemorazione per il 200.mo anniversario della nascita di un gigante della Gastronomia italiana: Pellegrino Artusi.
L’Istituto Italiano di Cultura in collaborazione con l’Agenzia ICE Sydney (Italian Trade Agency Sydney) e la Federazione Italiana Cuochi (Delegazione Australia) celebrano il bicentenario della nascita di Artusi dedicandogli due video-tributo.
Pellegrino Artusi pubblicò il libro di cucina “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene”, che fu il primo vero ricettario nazionale dopo l’unità d’Italia nel 1861.
Lavorò a questo progetto per oltre 20 anni, raccogliendo 790 ricette e pubblicandone quindici edizioni, tutte curate direttamente dall’autore dal 1891 al 1911. Due chef appartenenti alla Federazione Italiana Cuochi proporranno due ricette passo per passo tratte dal suo libro, che ancora oggi ispira chef di tutto il mondo, presentandole sia in modo tradizionale che in una versione attuale.
I video verranno diffusi durante la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo (23-29 novembre) e potranno essere visionati sulla pagina Facebook e sul Canale YouTube dell’Istituto di Cultura.

