La Cooperativa Sociale Etnos di Caltanissett, con la Cooperativa Agricola Colli Erei, l’Universita’ di Catania e la Fondazione Exodus di Don Mazzi hanno recuperato, attraverso il progetto ‘ReStart!’ e con il sostegno della Fondazione con il Sud un fondo agricolo di 11 ettari con annesso un caseggiato per ospitare donne vittime di violenza che arrivano da ogni parte di Italia.
Fondo e caseggiato si trovano nel comune di Centuripe (EN) e sono stati donati dalla famiglia Romano per essere utilizzati come struttura di accoglienza e recupero.
Restart punta anche a rivitalizzare il territorio attraverso la Rete degli Eroi della Terra’ per la promozione e commercializzazione delle produzioni agricole di qualita’. A raccontare l’iniziativa è Fabio Ruvolo, presidente della Cooperativa Sociale Etnos capofila del progetto.
Etnos, dal 2005, si è sempre impegnata per sostenere le donne vittime di violenza. Membro attivo del Coordinamento contro la violenza sulle donne di Caltanissetta, la cooperativa sociale ha aperto 2 case rifugio a indirizzo segreto, promosso borse lavoro per sostenere il reinserimento sociale delle donne e attivato un centro di ascolto per uomini maltrattanti. Quello di Centuripe è un ulteriore tassello nel percorso di sostegno contro la violenza di genere.

